La riapertura dei teatri dopo la pandemia è stata un po’ un’odissea, terminata con l’apertura con copertura totale dei posti. E per inaugurare la stagione al Teatro Duse di Bologna non si poteva non scegliere lo spettacolo Itaca…il viaggio, con Lino Guanciale. L’attore, infatti, aprirà la stagione 2021/2022 con uno spettacolo la cui regia e musica è a cura di Davide Cavuti.
Il poeta greco Costantino Kavafis ha scritto: “Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze“. E proprio questa Itaca, origine e meta del viaggio di Ulisse, è protagonista dello spettacolo in scena giovedì 21 e venerdì 22 ottobre al Teatro Duse di Bologna.
Photo Credits: Max Di Paolo
Durante lo spettacolo Lino Guanciale proporrà allo spettatore un viaggio sulle orme dell’eroe multiforme, che – come ricorda Davide Cavuti – “è l’eroe di Omero, ma anche di Dante, Pascoli, D’Annunzio, Joyce e di altri ancora”. Così attraverso i versi recitati dall’attore, il pubblico compirà un viaggio metaforico tra arte, poesia e desiderio di conoscenza. Come affermato dal regista: “Nel testo scorrono le storie di vari personaggi in una sorta di fusione e scambio di emozioni, immagini, pensieri. I luoghi del racconto non sono mai astratti, con un denominatore comune che è il mare, padrone di ogni avventura e sventura”.
Itaca… Il viaggio riaprirà con Lino Guanciale le porte del Teatro Duse di Bologna. Dopo un lungo periodo di chiusura dei teatri, infatti, gli spettatori potranno finalmente tornare a godere delle bellezze dell’arte. I possessori dei titoli d’ingresso acquistati per la data del 23 marzo 2020 potranno partecipare allo spettacolo del 21 ottobre, mantenendo lo stesso posto. Per accedere al teatro è comunque necessario presentare il titolo d’ingresso ed è obbligatorio essere in possesso del Green Pass. Come da normativa vigente, tutti gli spettatori dovranno indossare la mascherina.
Photo Credits: Max Di Paolo
LEGGI ANCHE: Festa del Cinema di Roma, con “Anima bella” si racconta l’Italia rurale e l’amore incondizionato di una figlia
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment