Arte e Cultura

Lino Guanciale inaugura la stagione del Teatro Duse di Bologna con “Itaca… il Viaggio”

Share

La riapertura dei teatri dopo la pandemia è stata un po’ un’odissea, terminata con l’apertura con copertura totale dei posti. E per inaugurare la stagione al Teatro Duse di Bologna non si poteva non scegliere lo spettacolo Itaca…il viaggio, con Lino Guanciale. L’attore, infatti, aprirà la stagione 2021/2022 con uno spettacolo la cui regia e musica è a cura di Davide Cavuti.

Lino Guanciale torna in scena con Itaca… il viaggio

Il poeta greco Costantino Kavafis ha scritto: “Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga, fertile in avventure e in esperienze“. E proprio questa Itaca, origine e meta del viaggio di Ulisse, è protagonista dello spettacolo in scena giovedì 21 e venerdì 22 ottobre al Teatro Duse di Bologna.

Photo Credits: Max Di Paolo

Durante lo spettacolo Lino Guanciale proporrà allo spettatore un viaggio sulle orme dell’eroe multiforme, che – come ricorda Davide Cavuti – “è l’eroe di Omero, ma anche di Dante, Pascoli, D’Annunzio, Joyce e di altri ancora”. Così attraverso i versi recitati dall’attore, il pubblico compirà un viaggio metaforico tra arte, poesia e desiderio di conoscenza. Come affermato dal regista: “Nel testo scorrono le storie di vari personaggi in una sorta di fusione e scambio di emozioni, immagini, pensieri. I luoghi del racconto non sono mai astratti, con un denominatore comune che è il mare, padrone di ogni avventura e sventura”.

La ripartenza del Teatro Duse di Bologna

Itaca… Il viaggio riaprirà con Lino Guanciale le porte del Teatro Duse di Bologna. Dopo un lungo periodo di chiusura dei teatri, infatti, gli spettatori potranno finalmente tornare a godere delle bellezze dell’arte. I possessori dei titoli d’ingresso acquistati per la data del 23 marzo 2020 potranno partecipare allo spettacolo del 21 ottobre, mantenendo lo stesso posto. Per accedere al teatro è comunque necessario presentare il titolo d’ingresso ed è obbligatorio essere in possesso del Green Pass. Come da normativa vigente, tutti gli spettatori dovranno indossare la mascherina.

Photo Credits: Max Di Paolo 

LEGGI ANCHE: Festa del Cinema di Roma, con “Anima bella” si racconta l’Italia rurale e l’amore incondizionato di una figlia

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

15 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

21 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago