News

Papa Francesco: “La croce non è simbolo politico ma fonte di vita”

Share

Dal Papa è arrivata prima la condanna assoluta dell’antisemitismo e il richiamo all’Europa perché si distingua per “una solidarietà che la riporti al centro della storia“. Adesso, al terzo giorno della sua visita in Slovacchia, Francesco ha rivolto un appello ai credenti sul valore della croce di Gesù, il simbolo stesso del cristianesimo. “Non riduciamo la croce a un oggetto di devozione – ha detto Francesco nel corso di una celebrazione con rito bizantino a Presov – tanto meno a un simbolo politico, a un segno di rilevanza religiosa e sociale“.

Il Papa nel cuore dell’Europa

Parole volutamente espresse nel cuore dell’Europa dalle radici cristiane, il cosiddetto Est. Un’area culturale, politica, economica e sociale fortemente identitaria. Anche perché ha vissuto a lungo l’oppressione di regimi totalitari come il comunismo e, prima, il nazismo. E che risente di un rapporto spesso conflittuale con le istituzioni dell’Unione, in modo particolare per quanto riguarda i progetti di redistribuzione dei migranti in fuga da Africa, Asia e Medio Oriente.

Il crocifisso secondo Francesco

Non si contano i crocifissi – ha detto il Papa – al collo, in casa, in macchina, in tasca. Ma non serve se non ci fermiamo a guardare il Crocifisso e non gli apriamo il cuore, se non ci lasciamo stupire dalle sue piaghe aperte per noi. Se il cuore non si gonfia di commozione e non piangiamo davanti al Dio ferito d’amore per noi. Se non facciamo così, la croce rimane un libro non letto, di cui si conoscono bene il titolo e l’autore, ma che non incide nella vita“.

La testimonianza che vuole il Papa

Qui oggi, grazie a Dio, non c’è chi perseguita i cristiani come in troppe altre parti del mondo“, ha detto nell’omelia a Presov. “Ma la testimonianza può essere inficiata dalla mondanità e dalla mediocrità“. La croce esige invece una testimonianza limpida. Perché “non vuol essere una bandiera da innalzare, ma la sorgente pura di un modo nuovo di vivere“. “Quale modo? – ha chiesto il Pontefice – Quello del Vangelo, delle Beatitudini. Il testimone che ha la croce nel cuore e non soltanto al collo non vede nessuno come nemico. Ma tutti come fratelli e sorelle per cui Gesù ha dato la vita“. Secondo Francesco, “il testimone della croce persegue una sola strategia, quella del Maestro: l’amore umile. Non attende trionfi quaggiù, perché sa che l’amore di Cristo è fecondo nella quotidianità e fa nuove tutte le cose ma dal di dentro, come seme caduto in terra, che muore e produce frutto“.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco a Budapest: l’importanza del dialogo interreligioso

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

13 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

19 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago