Covid, Italia ancora in zona bianca? Cosa succederà dalla prossima settimana

Share

Italia ancora tutta in zona bianca. Non è affatto escluso, anzi è possibile. In base al consueto monitoraggio settimanale e alle decisioni che, entro oggi 20 agosto, prenderà la cabina di regia del Governo Draghi, si decideranno i colori delle Regioni. Ma dalla prossima settimana potrebbe non cambiare nulla. Sarebbe una (positiva) sorpresa, visto che alcuni territori come la Sicilia e la Sardegna erano considerati a rischio.

Indice del contagio in calo

Stando invece alle anticipazioni delle agenzie di stampa, non sarebbe in arrivo il cambio di colore per la Sicilia da bianco a giallo. I parametri sarebbero ancora dentro le soglie. Scende ancora, intanto, e si attesta al valore di 1,1, l’indice Rt dei contagi: la scorsa settimana era a 1,27. L’ulteriore ribasso conferma una tendenza in atto già da alcune settimane (il 6 agosto era ad 1,56) e porta la replicazione del virus quasi a livelli di soglia.

Zona bianca, rischio moderato

Complessivamente sono 18, fra Regioni e Province Autonome, i territori classificati a rischio moderato per il Coronavirus. Le restanti 3 Regioni – Lombardia, Veneto e Lazio – risultano classificate a rischio basso. I dati sono  contenuti nella bozza del monitoraggio Iss-Ministero della Salute all’esame oggi della cabina di regia. Inoltre nessuna Regione supera la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Tuttavia i tassi salgono. Nelle terapie intensive si registra un aumento al 4,9%: da 322 ricoverati (10 agosto) a 423 (17 agosto); nelle aree mediche a 6,2% (da 2.880 a 3.472).

Le regole di prudenza valgono sempre

Resta sostanzialmente stabile l’incidenza dei contagi per 100mila abitanti in Italia. Questa settimana – sempre secondo i dati del monitoraggio Iss-Ministero della Salute – l’incidenza è a 74 casi. Nella settimana precedente erano 73. “La circolazione della variante Delta è ormai largamente prevalente in Italia – si legge nella bozza del monitoraggio – Questa variante è dominante nell’Unione Europea. È associata a un aumento nel numero di nuovi casi di infezione anche in altri paesi con alta copertura vaccinale“. “Una più elevata copertura vaccinale – si legge ancora nel documento – e il completamento dei cicli di vaccinazione rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze.” Opportuno, dunque, “realizzare un capillare tracciamento e contenimento dei casi, mantenere elevata l’attenzione e applicare e rispettare misure e comportamenti“. Tutto questo per limitare l’ulteriore aumento della circolazione virale.

LEGGI ANCHE: Italia zona bianca: coprifuoco abolito, oggi la decisione sullo stop alle mascherine. Recovery: al Sud il 40% delle risorse

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

17 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

23 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago