Gabrielle Bonheur Chanel, conosciuta in tutto il mondo semplicemente come Coco Chanel, ha scritto pagine importanti nella storia della moda a partire dagli anni ’20. Dal momento in cui ha fondato la casa di moda che porta il suo nome fino ai giorni nostri, la sua impronta nel fashion system è stata fonte d’ispirazione: non a caso, la sua rivoluzione le ha concesso l’etichetta di figura fondamentale del fashion design del ventesimo secolo. Quest’oggi, Coco avrebbe compiuto gli anni e vogliamo ricordarla attraverso ciò che più le stava a cuore: la moda.

Le invenzioni di Coco Chanel

Reduce da un’infanzia difficile e frequentatrice assidua di circoli facoltosi, Coco Chanel è partita senza basi, consapevole di non saper cucire né disegnare. Eppure è stata fautrice di un’importante rivoluzione che ha liberato la donna dalle costrizioni sociali fatte di corsetti, piume e colori vistosi lanciando sul mercato elementi pratici, semplici e non meno eleganti. Mademoiselle ha portato con sé un cambiamento fisico e mentale, ha permesso alla donna di indossare comodi pantaloni anziché rigidi corsetti e abiti vaporosi, e al tempo stesso ha lanciato l’esempio di una nuova figura professionale, la donna imprenditrice che non deve sottostare alle regole di nessun uomo.


I pantaloni da donna sono stati una vera e propria provocazione per l’epoca. Si trattava di un capo indossato a vita alta, a gamba larga, comodo e al tempo stesso elegante e non meno femminile. Un altro grande cambiamento stava anche nei colori: lasciando da parte le tinte pastello in voga in quegli anni, Coco Chanel propose invece nel guardaroba femminile l’elegante combo bianco-nero.


Un’altra grande rivoluzione è rappresentata dal tailleur in tweed, amatissimo da icone come Jackie Kennedy, così come dalle perle finte che per Mademoiselle avevano lo stesso identico valore di quelle vere, poiché eleganti e alla portata di tutte le donne. Coco realizzò anche l’iconica giacca Chanel per tutte le donne in carriera. Oltre alle perle, Mademoiselle presentò altri tre grandi accessori: la borsa 2.55, considerata una delle primissime it bag nel mondo della moda, le ballerine bicolore e il profumo Chanel n° 5, ancora oggi amatissimo in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Buon compleanno Elena Santarelli: i look più belli della conduttrice