Healthy & Beauty

Il kit medico da portare in vacanza: i farmaci da mettere in valigia e come conservarli

Share

Le vacanze estive sono entrate nel vivo e sono moltissimi gli italiani che si apprestano a partire per godere il meritato riposo. Soprattutto quando ci si allontana molto da casa, però, è indispensabile mettere in valigia anche un kit medico di prodotti indispensabili. Tra farmaci e piccoli soluzioni, ecco cosa non dimenticare assolutamente di portare con sé in viaggio, per una vacanza tranquilla.

Come conservare le medicine in valigia

Come suggerito nella guida pubblicata da Assosalute, prima di partire per le vacanze è indispensabile munirsi di un piccolo kit da tirare fuori per le emergenze. Anche se l’obiettivo di un viaggio è sempre il relax e il divertimento, un piccolo imprevisto potrebbe capitare ed è bene non farsi trovare impreparati. Il primo consiglio è quello di portare un po’ di tutto, conservando le medicine nella confezione originale per avere sempre con sé il foglietto illustrativo. Se possibile, inoltre, è preferibile conservarli in una piccola borsa termica che eviterà il deterioramento causato dal caldo.

Quali farmaci preparare prima di partire per una vacanza

Soprattutto nel periodo estivo è impensabile non inserire tra i farmaci delle soluzioni repellenti per zanzare ed insetti. Molto utili anche le creme antistaminiche e anestetiche contro le punture e le allergie. Raccomandato anche inserire nel kit qualche farmaco antinfiammatorio, da usare per piccoli fastidi (infiammazioni, mal di testa, ecc…) e qualche soluzione per i disturbi tipici come l’intestino pigro o il mal di gola causato dagli sbalzi di temperatura. Nel proprio kit medico, inoltre, non potrà mancare un termometro ed un antipiretico, utile in caso di febbre, ed un antibiotico a largo spettro. Per l’utilizzo di quest’ultimo, però, bisogna sempre chiedere prima il parere del proprio medico curante. Prima di chiudere la valigia, infine, mai dimenticare di inserire anche un piccolo kit da pronto soccorso con cerotti, disinfettante e tutto l’occorrente per una piccola medicazione fai da te.

LEGGI ANCHE: Zoe Kravitz e i segreti della sua beauty routine

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

17 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

23 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago