Arriva dalla vela il quinto oro olimpico di Tokio 2020. Ventuno anni dopo Alessandra Sensini a Sydney 2000 sono Ruggero Tita e Caterina Banti, non una tavola come allora, ma i velocissimi catamarani. E’ la prima volta di una vittoria azzurra in coppia mista per la giovanissima velista e per l’ex Luna Rossa.
Pochi istanti dopo molto più all’asciutto, sulla pista di un velodromo è arrivato un nuovo record del mondo tutto azzurro con 3:42.307 di Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan nell’inseguimento a squadre. I quattro velo-ciclisti hanno già una medaglia al collo, che sarà decisa in finale contro la Danimarca
A Ruggero Tita e Caterina Banti mancava il titolo di Campioni olimpici, dopo essersi laureati Campioni del Mondo e d’Europa nella loro categoria: Nacra 17, per tutti i catamarani velocissimi. A Tokio 2020 hanno regolato i britannici John Gimson e Anna Burnet.
Per entrambi la curiosità è che la vela in cui eccellono non è il primo sport: lui è un ex sciatore, lei una schermitrice, con un passato nell’equitazione e nella ginnastica ritmica. Entrambi sono laureati. Campioni innati.
Il team Italia, con in totale 29 medaglie, che ci fa superare il bottino di Londra 2012 e Rio 2016, è la dodicesima nazione del medagliere:
ORO (5):
LEGGI ANCHE: Ginnastica, Vanessa Ferrari è medaglia d’argento a Tokio 2020
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment