Musica

Notte Taranta, il concertone affidato a Madame ed Enrico Melozzi

Share

Notte della Taranta dedicata alla “generazione fluida“. Di qui la scelta di affidare la direzione artistica della 24/a edizione alla 19enne cantautrice Madame e al 44enne direttore d’orchestra Enrico Melozzi, che ha conquistato l’ultima edizione di Sanremo con i Maneskin.
La kermesse, che si terrà il 28 agosto a Melpignano, il comune che la ospita da sempre in provincia di Lecce,  vuole evidentemente ai giovani che maggiormente hanno sofferto per le restrizioni dei lockdown. L’obiettivo è veicolare il “valore della libertà” – come hanno spiegato all’Agenzia ANSA gli organizzatori – la stessa che la pandemia ci ha rubato, o limitato, e che la musica prova da sempre a restituire.
A ribadire la volontà di “non smettere di vivere” il governatore Michele Emiliano: “La Taranta è un esorcismo, un auspicio, un sogno, un evento che faremo con tutte le precauzioni previste dal governo e quelle in più che riterremo necessarie“.

Le parole del nuovo condirettore della Notte della Taranta artistico Melozzi

Mi sono azzardato a scrivere la ‘Pizzica della liberazione‘, sia la musica sia il testo che ora andrà ‘salentinizzato’“, spiega Melozzi: “La mia idea era dedicare questo brano a una sorta di liberazione da quello che stiamo vivendo noi musicisti, tutti i cittadini e chi deve gestire questa pandemia. Ci sarà una grandissima componente rock, si ballerà molto e non farlo con una presenza normale di pubblico mi rode“.

L’organizzazione della Notte della Taranta

La Notte della Taranta vedrà il ritorno del pubblico con un numero di spettatori lontano dai 150mila appassionati degli anni scorsi visto l’obbligo di stare seduti e distanziati. Si accederà con il col ‘green pass‘ o un tampone negativo. Questa edizione del Concertone sarà trasmessa per la prima volta su Rai1, il 4 settembre, alle 22.30.
Prima del Concertone, come sempre, ci sarà il Festival itinerante, dal 4 al 26 agosto, che quest’anno tocca  Alberobello e Taranto. Alle serate anche qui potranno accedere mille persone munite di ‘green pass’ o di tampone negativo eseguito entro le 48 ore precedenti. Il Festival ospiterà in tutto più di 400artisti, 35 concerti e la festa per il trentennale dei Sud Sound System.

LEGGI ANCHE: Gianni Nazzaro canta ‘Perdere l’amore’: riascoltatela, oggi

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Leave a Comment

Recent Posts

Caldo estivo, Bassetti: “Niente docce fredde o bibite gelate, attenzione ai ventilatori”

Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…

2 mesi ago

Test del DNA conferma: re Carlo è il padre biologico del principe Harry

Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…

2 mesi ago

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

5 mesi ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

5 mesi ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

6 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

7 mesi ago