Il generale Figliuolo, incaricato come commissario all’emergenza Covid-19, è intervenuto ancora una volta sull’andamento della campagna vaccinale nel nostro Paese. Durante il discorso tenuto per il premio Penna al merito svoltosi a Susa, ha annunciato i nuovi dati sui vaccini, affermando che si tratta di numeri incoraggianti. Da attenzionare però il personale scolastico e il pubblico degli adolescenti per puntare ad un ritorno a scuola a settembre in maggiore sicurezza. Intanto i numeri dei contagi in Italia salgono: ci sono diversi focolai, ultimi oggi arrivano le notizie dalle Eolie.
“Abbiamo coperto il 55% della popolazione vaccinabile. Avevo detto che a fine luglio saremmo stati al 60% degli over-12 e ci arriveremo sicuramente“: così ha annunciato il commissario all’emergenza in occasione del Premio al merito. Intanto, mentre le Regioni registrano il boom di prenotazioni per i vaccini, l’attenzione del generale Figliuolo è rivolta al rientro a scuola. Rimane buona parte del personale da vaccinare e una campagna ad hoc va rivolta agli adolescenti. Per tale motivo ha insistito dichiarando che bisogna “cominciare le vaccinazioni per tutto il personale che andrà a scuola, soprattutto i ragazzi dai 12 ai 18 anni. Ce la dobbiamo fare, le cose stanno andando bene“.
Guardando i dati diffusi dal Governo sono stati distribuiti in tutto 68.744.818 di vaccini e ne sono stati somministrati 64.933.226. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 29.820.109.
Nel nostro Paese la curva epidemiologica ha subito un’impennata a causa del predominare della variante Delta del Covid 19. Ieri per la prima volta si è registrato un trend positivo con una diminuzione del 2%. Ma guardando oggi ai numeri del contagio sono stati 5.140 i nuovi positivi e 5 i morti. Sono stati processati 176.653 tamponi contro i 258.929 del giorno precedente, quindi il tasso di positività sale al 2,7%. Aumentati i ricoveri: +6 in intensiva e +52 nei reparti ordinari. Gli attualmente positivi sono 66.257, in aumento di 3.734 nelle ultime 24 ore.
LEGGI ANCHE: Italia, Francia, Grecia e Australia: dilaga la protesta contro l’obbligo del Green Pass
Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…
Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
Leave a Comment