Da oggi e fino a domenica prossima 25 luglio tre giorni da bollino rosso a Perugia; cinque le città col bollino arancione. Questo il bollettino del ministero della Salute sulla nuova ondata di calore che sta attraversando l’Italia. In tutto sono stati presi in esame 27 centri urbani della Penisola. Oltre alla città umbra in rosso, domani e poi ancora domenica saranno da bollino arancione Bologna, Firenze, Frosinone, Rieti e Roma. Domenica si aggiungeranno poi, sempre in arancione, Campobasso, Latina e Pescara.
I 36 gradi previsti per il fine settimana hanno già fatto correre ai ripari Bologna. La autorità sanitarie del capoluogo emiliano hanno allertato i pronto soccorso, le case di cura e le strutture di assistenza per persone fragili. Insieme ad alcune associazioni, il Comune ha anche promosso il progetto di sostegno e-Care: prevede periodiche telefonate ai cittadini ed eventuali interventi di assistenza domiciliare.
Un weekend di caldo torrido, dunque, quello che si abbatterà sulla nostra Penisola. Motivo? Imperversa l’anticiclone africano che investirà gran parte del Centro-Sud e delle isole. Le temperature subiranno un ulteriore aumento. Il termometro salirà al di sopra dei 35 gradi, con punte di oltre 40 gradi previste in Sardegna nella giornata di domenica 25 luglio.
Le uniche Regioni escluse dalla nuova ondata di caldo potrebbero essere quelle nord occidentali. Già da domani, sabato 24 luglio, vedranno il clima influenzato da una perturbazione in avvicinamento dalla Francia. Previsti rovesci in Piemonte e in alta Lombardia. Si tratterà di temporali che i meteorologi prevedono in estensione su tutto l’arco alpino anche della giornata di domenica.
E pensare che appena una decina di giorni fa, alla metà del mese, un vortice ‘spacca estate’, con nubifragi e grandinate, si era rovesciato sull’Italia. Annunciato dalle prime avvisaglie il 12 luglio, il peggioramento delle condizioni meteo aveva di fatto spazzato la cappa di calore che aveva avvolto molte Regioni fino a qual momento. Era scattata l’allerta arancione su gran parte della Lombardia. E quella gialla su altre 6 Regioni. Ora tutto cambia di nuovo. Ciclici sbalzi di temperature e scontro frequente fra ondate di alta e bassa pressione si avvicendano più che in passato. Anche questo un piccolo segnale degli effetti dei cambiamenti climatici.
Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…
Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…
La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…
Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…
L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…
Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…
Leave a Comment