Sport

Copa America, vince l’Argentina e Messi realizza un sogno

Share

Leo Messi lo sognava, lo agognava. Potrà sembrare banale per uno che ha vinto tutto, che sa che il proprio nome è già scolpito tra quelli che hanno fatto la storia del calcio. Eppure la Pulce voleva la Copa America e non per vantarsene nel palmares, ma perché significava regalare qualcosa al suo popolo, alle sue radici. Nel 2005 quando aveva poco più di 18 anni e ha esordito in nazionale per tutti era il nuovo Maradona. Un debutto in qualità di nuova speranza argentina, quella che poteva eguagliare i piedi di Diego e riportare l’Albiceleste sul tetto del mondo. C’avevano visto lungo. E più si andava avanti, più Leo spiazzava le difese e metteva paura, ma la Copa non arrivava. Ci sono voluti 16 anni e troppi sacrifici, ma poi è successo: ieri, 10 luglio, l’Argentina ha battuto il Brasile al Maracanã per 1 a 0 e Leo, capitano, ha realizzato quel sogno, forse l’ultimo ancora nel cassetto.

Copa America: l’Argentina batte il Brasile grazie alla rete di Di Maria al 22′ del primo tempo

Dopo 28 lunghi anni l’Argentina ha trionfato in Copa America. Il Brasile si è fatto soffiare la vittoria in casa da un’argentina affamata che si è portata in vantaggio al 22′ del primo tempo grazie alla rete di Ángel Di Maria, attualmente in forza al Paris Saint Germain. Un match duro; non è un caso che il primo cartellino giallo sia arrivato al 3′. Il Brasile ha fatto il possibile per rimediare all’errore di valutazione di Thiago Silva da cui poi è scaturito il gol di Di Maria, ma a parte la conclusione poco pericolosa di Casemiro c’è poco da raccontare. L’Albiceleste ha difeso il risultato con perseveranza e al triplice fischio finale: “campeones”. L’Argentina in festa la dedica a Diego Armando Maradona, che non ha fatto in tempo a esserci; forse qualcuno ha voluto che avesse una visuale privilegiata, dall’alto. Il Brasile amareggiato vede sfumare il Pallone d’Oro per Neymar e la possibilità di gioire in casa propria.

Viviana Gaudino

Nata e cresciuta a Napoli, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne alla Federico II, si è trasferita a Roma dove ha studiato Editoria e Scrittura alla Sapienza e terminato il percorso con lode. La grande passione per i libri e la letteratura l'hanno spinta a portare avanti il progetto di entrare nel mondo dell’editoria e della comunicazione: ha infatti partecipato al master "Il lavoro editoriale", promosso dalla Scuola del libro di Roma, e a numerosi workshop improntati sulla stesura e la correzione di testi. Dopo svariate esperienze come Redattrice (Edipress - agenzia di stampa del Corriere dello Sport - TuttoSport - Italo - Auto.it - Classified - Il Tempo -, LaCooltura, Snap Italy, NapoliSport), Editor, supporto Ufficio Stampa e Social Media Manager, è approdata nella redazione interna Velvet Mag.

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

14 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

20 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago