La meteoropatia: ecco cosa ci succede quando fuori piove

Share

L’estate sta ufficialmente arrivando, e con lei le giornate più lunghe e soleggiate di tutto l’anno. In effetti molti di noi hanno già organizzato il periodo delle ferie, con l’intento di trascorrere qualche settimana di meritato e felice riposo sotto ai raggi del sole. Purtroppo però il clima non è sempre così. Facendo mente locale, pensate a tutte quelle giornate (soprattutto invernali) in cui, dopo esservi alzati, aprite la tenda e trovate una predominanza del colore grigio e magari anche una pioggia battente. Non serve certamente uno scienziato per capire un concetto semplice: la nostra psicologia è influenzata da ciò che avviene all’esterno. Si chiama meteoropatia: certamente l’avrete sentita nominare diverse altre volte.

Lo scienziato occorre però nel momento in cui vogliamo capire se il fenomeno delle meteoropatia è esclusivamente dovuto a delle sensazioni o se ha un vero e proprio riscontro fisico nel nostro organismo. Sta di fatto che, secondo alcuni dati, circa il 25% dei cittadini italiani ammette di sentirsi più stanco ed irritabile in funzione delle condizioni meteorologiche che si verificano fuori dalla finestra.

Un italiano su quattro è sensibile alla questione

In effetti un riscontro fisico rispetto alla meteoropatia c’è eccome. Ogniqualvolta ci capita di osservare un meteo a noi non gradito, la ghiandola dell’ipofisi produce un ormone chiamato ACTH. Un sovraccarico di quest’ultimo altro non fa che aumentare la nostra sensazione di ansia e di malessere. Un altra chiave di lettura rispetto alla meteoropatia è quella secondo cui il nostro organismo, quando fuori piove, va in carenza di vitamina D e melatonina. La produzione di entrambe in effetti è stimolata dall’esposizione alla luce solare.

Infine un vero e proprio riscontro sulle difficoltà oggettive create dalla pioggia. Quest’ultima infatti finisce per limitare nettamente le nostre possibilità di scelta su cosa fare durante la giornata. A partire dalla passeggiata con il cane fino ad arrivare allo shopping per le vie della vostra città. Insomma, quando vi capita di essere spossati e tristi a causa della pioggia e del cielo grigio, non disperatevi. La meteoropatia coinvolge molte più persone di quanto possiate pensare: fatevi forza così!

LEGGI ANCHE: Proprietà e benefici della banana: un frutto ricco di vitamine e minerali

Guglielmo Allochis

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

16 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

22 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago