A partire dal lunedì prossimo 24 maggio tutta l’Italia entra in zona gialla anti Covid. Nessuna regione o provincia autonoma sarà in zona rossa o arancione. La decisione del ministro Speranza arriva dopo la pubblicazione degli ultimi dati del monitoraggio settimanale sull’indice Rt nazionale che è sceso sotto quota 1, a 0,78. Il Commissario Figliuolo però avverte: “Bisogna accelerare sulle vaccinazioni agli over 60: sono una fascia a rischio”.
Scende per la seconda settimana consecutiva l’indice Rt in Italia. Secondo l’ultimo monitoraggio della cabina di regia, si attesta adesso a 0,78. La scorsa settimana era allo 0,86. Nessuna regione italiana supera la soglia critica per le terapie intensive, il cui tasso di occupazione scende al 19%. Sotto la soglia anche le aree mediche.
“Il quadro è in deciso miglioramento – ha dichiarato il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro -. Cala l’incidenza e l’Rt e si abbassa l’età media delle infezioni a 40 anni e l’età media dei ricoveri cala a 60 anni. Si abbassa a 65 anche l’età media degli ingressi in terapia intensiva. Inoltre l’incidenza dei casi cala in tutte le fasce d’età anche tra i più giovani”. “Anche l’occupazione di terapie intensive e aree mediche è in decrescita”, ha aggiunto.
Secondo il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, tale miglioramento è dovuto alle vaccinazioni, alle misure prese ed al rispetto delle regole da parte della popolazione. “Quindi ciò rende possibile la ripresa delle attività in sicurezza, sono dati che dobbiamo leggere con un certo ottimismo”. Ma il commissario all’Emergenza, Il generale Francesco Paolo Figliuolo “ha ragione” quando invita le regioni ad accelerare sugli over 60. Lo dice Giorgio Palù, virologo del Cts e presidente Aifa (Agenzia italiana del farmaco), che spiega: “Questa fascia di età è vaccinata al 60,7%, ma solo un terzo ha ricevuto due dosi. Quindi è esposta all’infezione”. Sulla scuola, spiega invece il ministro Patrizio Bianchi, sono 5.800 gli istituti che hanno aderito al piano Miur per le riaperture estive. Bianchi plaude al Lazio che “vaccina i maturandi”.
Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…
Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…
La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…
Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…
L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…
Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…
Leave a Comment