Un attentato in Indonesia ha insanguinato la domenica delle Palme (oggi 28 marzo) nella quale i cristiani celebrano l’ingresso di Gesù a Gerusalemme e l’inizio della settimana di Pasqua. Due kamikaze si sono fatti esplodere fuori dalla cattedrale cattolica di Makassar. L’attacco suicida è avvenuto al momento della messa. Nell’attentato è morta almeno una persona, oltre ai due kamikaze. E altre 14, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Associated Press, sono rimaste ferite.
Gli attentatori sono arrivati a bordo di una moto e si sono fatti saltare fuori dal cancello principale. “Volevano entrare nel complesso della chiesa”, ha spiegato il portavoce della polizia, Argo Yuwono. Le due persone sono morte nell’esplosione e la moto è stata distrutta. “Stiamo raccogliendo resti umani per poter identificare il sesso dei kamikaze”, ha spiegato la polizia.
Il reverendo Wilhelmus Tulak, un sacerdote della chiesa, ha riportato la sua testimonianza, scrive in un dispaccio online l’Associated Press. Tulak ha dichiarato che aveva appena finito di celebrare la messa della Domenica delle Palme quando un forte scoppio ha sconvolto tutto. L’esplosione è avvenuta intorno alle 10:30 del mattino, ora locale. Mentre un primo gruppo di fedeli stava uscendo dalla chiesa e un altro gruppo stava entrando.
L’attacco è avvenuto una settimana prima di Pasqua nella nazione a maggioranza musulmana più popolosa del mondo. L’Indonesia è in stato di massima allerta dopo l’arresto, a dicembre scorso, del leader del gruppo militante del sud-est asiatico, Jemaah Islamiyah. Un gruppo sulla lista nera di quelli ritenuti terroristici da diversi Paesi.
Da San Pietro a Roma è arrivato subito il messaggio del Papa. “Preghiamo per tutte le vittime della violenza – ha detto Francesco all’Angelus al termine della messa delle Palme -. In particolare per quelle dell’attentato avvenuto questa mattina in Indonesia davanti alla Cattedrale di Makassar”. Da tempo, e soprattutto nella recente visita in Iraq agli inizi di marzo – anch’esso un Paese a prevalenza musulmana in cui i cristiani costituiscono un’esigua minoranza – il Papa fa appello contro ogni forma di violenza fra gli uomini.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment