Italia a quota un milione di vaccinati, Conte: “Primi nella Ue”. Regno Unito: 3,5 milioni di vaccinazioni ma 55mila contagi al giorno

Share

Un milione di italiani ha ricevuto il vaccino anti #covid19. Un sentito ringraziamento ai cittadini e al nostro Servizio sanitario nazionale per la risposta straordinaria. L’Italia è prima in Ue per numero di persone vaccinate. Un dato incoraggiante. Andiamo avanti così mantenendo sempre alta la guardia”. Così, sui social, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte oggi 15 gennaio.

Dosi in esaurimento, Pfizer in difficoltà

Nel frattempo sembrerebbero in esaurimento in diverse regioni le dosi a disposizione dei vari ospedali per le prime somministrazioni del vaccino Pfizer. Ma anche le dosi per i richiami già programmati: attualmente si utilizza la riserva del 30%, secondo quanto riporta l’Ansa. Dal canto suo la Pfizer ha confermato che le consegne di vaccini rallenteranno a fine gennaio-inizio febbraio in tutta Europa. Questo perché, è la spiegazione ufficiale, serve del tempo necessario per modificare il processo di produzione. E aumentare il ritmo nel corso delle settimane successive. “Pfizer sta lavorando duramente per fornire più dosi di quanto inizialmente previsto con un nuovo obiettivo dichiarato di 2 miliardi di dosi nel 2021”, ha giustificato il gruppo in un messaggio inviato all’Afp.

Gran Bretagna, ancora oltre mille vittime

Se l’Unione europea cerca la sua strada per una più rapida distribuzione dei vaccini, la Gran Bretagna va avanti. Nel Regno Unito la pandemia colpisce molto duramente e ogni giorno si registrano circa 55mila nuovi casi di coronavirus. Le vittime restano ancora sopra quota 1.000 morti in 24 ore. Inghilterra, Irlanda, Scozia, Galles e Irlanda del Nord sono alle prese anche con la variante inglese (più contagiosa) del Sars-CoV-2. Secondo i dati diffusi il 15 gennaio, il Paese ha raggiunto il picco di quasi 700mila tamponi in un solo giorno.

Ospedali britannici in crisi

Resta comunque alto l’allarme negli ospedali britannici, sommersi di ricoveri nelle ultime settimane. I cittadini sperano che il terzo lockdown nazionale introdotto dieci giorni fa dal governo di Boris Johnson faccia i suoi effetti. Note migliori rispetto al resto d’Europa, infine, sul fronte delle vaccinazioni anti-Covid. Cominciate sull’isola l’8 dicembre e il cui totale tocca ora quasi 3,2 milioni nella sola Inghilterra, circa 3,5 milioni in tutto il Regno Unito. Si marcia a un ritmo che arriva a superare le 300mila somministrazioni al giorno.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Non è il prodotto, è il taglio: quello che molti scoprono troppo tardi”

Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…

3 settimane ago

Il ritorno del make-up anni 2000: perché tutte vogliono quel look

Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…

3 settimane ago

Oltre la vittoria del festival: la vera forza di Sal Da Vinci di cui tutti parlano

La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…

3 settimane ago

Emozione a Sanremo: Gianni Morandi canta con il figlio e si commuove

Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…

3 settimane ago

Non sempre la più costosa è la migliore: la classifica Altroconsumo sulle creme antirughe

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…

3 settimane ago

Revenge dress a Sanremo: Laura Pausini incanta in velluto stile Lady Diana

Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…

4 settimane ago