Al termine di un anno di pandemia di coronavirus, mentre l’Italia combatte la violenta seconda ondata, si torna a pensare, e a ringraziare, medici, infermieri e personale sanitario. Uomini e donne che in tutto il Paese, spesso in condizioni molto difficili, stanno lavorando senza sosta e con abnegazione per curare e guarire i pazienti. Li ringrazieremo con una moneta commemorativa da 2 euro fatta ad hoc.
Grazie, dunque, a chi cura e assiste i malati di Covid. E se, nel corso del lockdown per la prima ondata, fra marzo e aprile scorsi, erano apparsi striscioni, coreografie e applausi per i nostri medici, ecco che adesso si è progettato un tipo di riconoscimento più “istituzionale”. Nel 2021 comincerà a circolare la speciale moneta commemorativa da 2 euro per ringraziare medici e infermieri e tutto il personale sanitario del duro e rischioso lavoro durante la pandemia.
Un lavoro che non solo non si interrompe ma che sta continuando alacremente. Il virus circola ancora ovunque ed è di poche ore fa la notizia dei primissimi casi della variante inglese del Sars-CoV-2 in Italia. Un nuovo ceppo forse non più pericoloso di quello precedente ma a quanto sembra molto più contagioso. I dati ufficiali del 20 dicembre indicavano nel nostro Paese oltre 15mila nuovi casi di contagiati e 352 vittime.
Sulla speciale moneta da 2 euro – di certo importante anche per i collezionisti e i numismatici – le “professioni sanitarie”, secondo la definizione riportata sulla Gazzetta ufficiale dello scorso 10 dicembre, saranno rappresentate da un uomo e una donna in camice. Entrambi con la mascherina, lui con una cartella sanitaria e lei con lo stetoscopio al collo. Saranno al centro della nuova moneta sotto la scritta “Grazie” racchiusa tra la croce, simbolo di soccorso, e un cuore. Il conio della moneta commemorativa è previsto in attuazione di un regolamento dell’Unione europea. Avrà un valore nominale di euro 6.000.000,00, corrispondente a 3 milioni di pezzi emessi.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment