Con l’arrivo del periodo natalizio, la maggior parte delle abitazioni iniziano a riempirsi di addobbi e decorazioni. Tuttavia, se ci sono dei cani in casa, è importante sapere quali potrebbero essere i pericoli ai quali il quattro zampe potrebbe andare incontro girovagando tra palline e luci di Natale. Esistono infatti dei rischi che è bene tener presente quando uno o più animali vivono in appartamento. Alcune insidie potrebbero essere non calcolate e si potrebbe dunque rischiare di mettere, inavvertitamente, in serio pericolo il cane; per questo è necessario avere tutte le informazioni prima di iniziare a decorare.

I pericoli più insidiosi per i cani a Natale

Al primo posto tra i rischi si potrebbe inserire l’Albero di Natale, con tutte le sue luci e suoi addobbi. Per evitare che il cane vi si avvicini troppo e che possa, malauguratamente, ingerire una piccola decorazione o scambiarlo per un albero del parco (dove deporre i bisognini), esistono degli spray repellenti; questi non sono tossici, ma che emanano un odore che allontana l’animale. Molta attenzione invece occorre prestare alla Stella di Natale. La pianta, dalle tradizionali foglie rosse, è invece altamente tossica per gli animali; se ingerita potrebbe causare gravi problemi al cane. Meglio dunque non comprarla mai.

Decorazioni e lucine: rischi da evitare

Le decorazioni invece sono un’attrattiva per il quattro zampe perché spesso le scambia per i proprio giocattoli. Non di rado infatti palline, statuette del presepe o stelle filanti finiscono in bocca del cane; in questo caso bisogna sempre preferire materiali poco pericolosi come carta, feltro o gomma, sostituendoli ad addobbi di plastica, vetro o ceramica. Un ulteriore pericolo sono poi le lucine di Natale, anche quelle viste come attrattive da rosicchiare; per evitare dunque che il cane possa prendere la scossa, munirsi di adeguati copri-cavi, abbastanza spessi da non permettere al cane di raggiungere il filo elettrico con i denti. L’ultima insidia si nasconde nei pacchi e pacchetti regalo. Fiocchi, carte colorate e forme svariate possono essere viste dal cane come una fonte di divertimento senza limiti; in questo caso meglio non tenere i doni alla portata del quattro zampe, soprattutto quando resta solo in casa.

LEGGI ANCHE: Cosa regalare per Natale a cani e gatti: idee originali tra divertimento, stile e utilità