News

Forza Italia, 3 deputati passano alla Lega: c’è anche Laura Ravetto

Share

Tre deputati di Forza Italia alla Camera abbandonano Silvio Berlusconi. E passano al gruppo parlamentare della Lega. Un cambio di casacca tutto interno al centrodestra che però ha guastato l’umore dell’ex premier e dello stato maggiore del partito. Si tratta di Laura Ravetto (nella foto in alto), ex sottosegretario del governo Berlusconi, Federica Zanella e Maurizio Carrara.

“Troppi ammiccamenti col Pd”

Il terzetto, finito ora nell’occhio del ciclone forzista, ha provato a spiegare le proprie ragioni in un comunicato stampa. “Abbiamo deciso di impegnarci in politica convinti che i valori e i programmi del centrodestra siano la risposta giusta per il Paese – è il preambolo, per la verità un po’ scontato -. Ringraziamo Silvio Berlusconi per averci dato la possibilità di tradurre le nostre competenze e il nostro ‘sentire’ in azioni politiche concrete. In qualità di eletti su collegi uninominali con i voti di tutto il centrodestra tuttavia viviamo con disagio le sempre più ampie aperture al Governo e gli ammiccamenti con il Partito Democratico.”

“Forza Italia ha perso la spinta propulsiva”

“Prendiamo atto che Forza Italia ha altresì perso quella forza propulsiva che l’aveva portata ad essere luogo di aggregazione per tutto il centrodestra – insistono Ravetto, Carrara e Zanella -. Riteniamo che quel luogo di aggregazione sia oggi rappresentato dalla Lega di Matteo Salvini.”

“Salvini vuole la rivoluzione liberale”

“Crediamo possa essere il miglior interprete (la Lega, ndr.) di quella rivoluzione liberale i cui valori sono più che mai attuali e necessari. Nonché il Partito con cui meglio portare avanti con coerenza quel programma unitario su cui abbiamo “messo la faccia”, e che non vogliamo tradire.” “Per tutti questi motivi aderiamo convintamente al gruppo della Lega. Certi che – in tale gruppo – ci verrà data la possibilità di continuare a portare avanti al meglio le battaglie politiche. Nelle quali abbiamo sempre creduto e che ci hanno caratterizzati in aula e sui territori”.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

16 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

22 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago