News

Chi è Alica Schmidt, campionessa di atletica: è lei il preparatore del Borussia

Share

Fa parlare di sé sui social ma non solo. È ormai apprezzata anche e soprattutto per il suo nuovo ruolo professionale, quello di esigente preparatrice atletica dei calciatori del Borussia Dortmund, in Germania. A svolgere un compito quasi universalmente affidato a soli maschi, tanto più nel mondo del calcio mai troppo amico delle donne, ecco Alica Schmidt, 22 anni. Segni particolari: campionessa di atletica medagliata e, incidentalmente, bellissima.

La nuova preparatrice atletica dei vigorosi calciatori germanici sta mettendo sotto torchio i “colleghi” maschi pallonari. Tra sessioni di esercizi in palestra e scatti in velocità sulla pista di atletica dell’impianto di allenamento del Borussia, Alica Schmidt impartisce lezioni a tutti. Anche, e in primo luogo, di resistenza sulla corsa e cura della propria salute fisica. Inutile dire che il club di Dortmund ne fa anche un motivo di orgoglio. I blasonati campioni tedeschi potranno d’ora in poi vantarsi di essere fra i primi al mondo a “integrare” atlete professioniste ad alto livello in società.

Nata nel 1998 a Worms, in Germania, Alica Schmidt è già famosa per almeno due motivi. Il primo è che ha vinto la medaglia di bronzo nella staffetta 4×400 agli Europei under 23 di atletica del 2019, indossando la divisa della Germania. Il secondo è che in molti la considerano l’atleta più bella del mondo. Lo ha certificato, se così si può dire, la rivista australiana Busted Coverage, che le ha dedicato un ampio servizio.

Via via, però, le notizie sulla Schmidt si arricchiscono di nuovi particolari. Grazie soprattutto ai social media e all’abile uso che ne fa la neo preparatrice atletica del Borussia Dortmund. Alica ha stracciato in pista alcuni dei calciatori gialloneri. Quali ad esempio Mats Hummels che ha dovuto ammettere di averla sottovalutata. Tutto qui? No. La bella e forte preparatrice atletica può ormai vantare 1.3 milioni di follower su Instagram. Molti di più di tanti calciatori della rosa della squadra del Nord-Reno Vestfalia. Starle dietro è veramente difficile: i campioni maschi del mondo del calcio, spesso maschilisti, sono avvisati.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

20 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

1 giorno ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago