Vaxigrip, influenza virus vaccine.
È cominciata in quasi tutte le regioni italiane la distribuzione alle Asl del vaccino anti-influenzale. Si tratta del “normale”, per così dire, vaccino contro l’influenza di stagione. In testa Campania e Lazio: sono queste le due regioni in cui la distribuzione è maggiore. Ma le richieste sono nettamente più alte del 2019 un po’ ovunque.
La domanda degli assistiti ai medici di famiglia – fa sapere la Federazione dei medici di Medicina generale (Fimmg) – è passata dal 52% dello scorso anno all’80-90% di quest’anno. Inutile precisare che in quest’inverno 2020-2021 ciò che fa più paura è il Covid.
E generalmente i medici di base consigliano di fare il vaccino contro l’influenza perché, essendo i sintomi simili a quelli del coronavirus Sars-CoV-2, almeno ci si “mette al sicuro” dalla normale influenza. E si evita di sovrapporre l’una patologia all’altra, qualora si dovessero contrarre.
Come riporta Michele Bocci su Repubblica, ad avere diritto gratuitamente al vaccino anti influenzale, oltre alle fasce a rischio, sono anche le persone che hanno contatti con anziani. Poi lo sono anche le forze dell’ordine, il personale scolastico, gli operatori sanitari e chi assiste gli anziani. In base alla circolare di giugno del ministero alla Salute hanno diritto al vaccino tutti coloro che hanno più di 60 anni e chi ha problemi di salute importanti, che lo rendono fragile di fronte all’influenza. Il ministero ha dato anche la possibilità di estendere la raccomandazione del vaccino – e quindi la gratuità -, ai bambini da 6 mesi a 6 anni. Per chi acquista il vaccino in farmacia, il costo si aggira sui 25 euro.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment