Le Vara Ferragamo compiono 40 anni. Il modello di punta della griffe festeggia questo importante traguardo con un’iniziativa di personalizzazione molto speciale: My Vara. In 25 boutique Salvatore Ferragamo, selezionate nel mondo, sarà possibile scegliere personalmente il fiocco Vara per il modello in vernice preferito. La proposta è disponibile nelle colorazioni bon bon, lipstick e black. Ogni cliente, inoltre, potrà decidere la fibbia più amata. Questa particolare selezione prevede l’applicazione di lettere o di caratteri speciali, come la stella e il cuore, al fine di creare una scarpa unica.
La maison lancia il progetto #FollowVara per celebrare i primi 40 anni della storica calzatura. My Vara è accompagnato da un programma di comunicazione digitale sul sito del marchio e sui social media e rappresenta il secondo capitolo della campagna web lanciata durante l’estate. Al centro di questo nuovo progetto ci sono tre testimonials: Cara Taylor, Hiandra Martinez e Soo Joo Park, già protagoniste della campagna pubblicitaria del profumo Signorina Ribelle.
Il modello, tutt’oggi richiestissimo, nasce dall’esigenza di avere una calzatura sportiva ma al contempo elegante. Si inizia quindi a creare una scarpa rinomata per essere comoda, con tacco basso e punta rotonda. La piccola decorazione ovale e un fiocco improvvisato da un nastro di gros-grain recuperato nell’atelier compaiono poco dopo.
ph. credits: Ferragamo
L’intento di Fiamma Ferragamo era quella di realizzare una scarpa adatta per le donne lavoratrici dalla vita dinamica, ma sempre attente allo stile. Da queste esigenze nasce una décolleté con il tacco basso e la punta stondata. Per completare il tutto la stilista aggiunge il fiocco Vara in gros grain, un tessuto elastico impreziosito dalla fibbia dorata con il logo della maison, che ancora oggi è sinonimo di femminilità, d’eleganza e della versatilità del brand. Queste calzature assicuravano fin da subito comfort e raffinatezza, non a caso hanno ottenuto così tanto successo da essere rimaste in produzione fino ai giorni nostri.
Lo stile sofisticato di queste scarpe iconiche ha influenzato l’abbigliamento e tutto il mondo degli accessori della maison Ferragamo: dai bottoni alle cinture, dai bijoux alle borse. Nel corso degli anni, la particolare e riconoscibile estetica della calzatura è stata declinata in una sorprendente gamma di modelli. Il più recente Varina è stato proposto nella primavera-estate 2008, reinterpretando un classico dello stile del brand. Le linee affusolate di Vara Ferragamo sono adattate alla silhouette di una ballerina rasoterra. Sulla scollatura della calzatura sono riproposti la celebre placca dorata e il fiocco in tessuto, oltre al nastro in gros-grain cucito sulla tomaia.
Per celebrare al meglio l’anniversario, il brand, già dallo scorso autunno, ha intrapreso una collaborazione con sette influencer internazionali, donne accomunate da carisma, intraprendenza e stile che sono diventate protagoniste di una campagna digitale in video. Lo spot intende affermare che le scarpe Vara Ferragamo sono ancora oggi un simbolo di femminilità, nonostante siano trascorsi tanti anni dalla loro nascita.
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