Un nubifragio molto violento si è abbattuto sul Veneto, domenica 23 agosto. Pioggia, vento e grandine hanno colpito in particolare le province di Verona, Vicenza e Padova. I Vigili del fuoco hanno risposto a centinaia di richieste d’intervento.
La provincia di Verona è la zona che ha riportato le conseguenze peggiori. Sul capoluogo in pochi minuti si sono rovesciati un metro e mezzo di acqua e grandine (nella foto in alto, tratta dall’account Twitter di @GuardaStelle82, un albero crollato su un’auto in città). Si sono verificati gravissimi allagamenti, tanto che a supporto dei Vigili del fuoco scaligeri sono arrivate squadre delle colonne mobili dei comandi di Venezia e Rovigo.
Oltre alla città di Verona hanno subito danni anche i comuni di San Pietro in Cariano, Castelnuovo del Garda, Lazise, Pescantina, Bussolengo, Sant’Ambrogio di Valpolicella con danni da valutare per la produzione viti vinicola. Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha annunciato la firma di una dichiarazione dello stato di crisi per il Comune di Verona e altri comuni del Veronese. “Su Verona in dieci minuti si è abbattuto qualcosa come l’equivalente della tempesta Vaia. Mai vista una furia del genere”.
Così il sindaco di Verona, Federico Sboarina, sull’ondata di maltempo che ha causato pesanti sanno nella città scaligera. Fra il 26 e il 30 ottobre 2018 la tempesta Vaia provocò tra Veneto, Friuli e Trentino danni per 3 miliardi di euro. È ricordata come la tempesta che distrusse milioni di alberi nelle foreste del Nord Est. “Vento, acqua e grandine di proporzioni straordinarie hanno ridotto la città come un campo di battaglia” ha spiegato Sboarina. “Tantissimi danni pubblici e privati. È partita la macchina della protezione civile regionale. Penseremo la conta dei danni.”
Nella provincia di Vicenza gli interventi dei vigili del fuoco dovuti al forte vento e pioggia per la caduta di rami, alberi e allagamenti. Oltre alla città, interessati i comuni di Thiene, Pojana Maggiore, Torri di Quartesolo, Orgiano, Costabissara, Zanè, Altavilla, Piovene Rocchette e Costabissara.
Nella provincia di Padova i Vigili del fuoco segnalano danni da vento molto forte e pioggia a Pernumia, Villafranca Padovana, San Pietro in Gu, Carmignano del Brenta, Fontaniva, Monselice, San Giorgio delle Pertiche, Limena, Gazzo, Saletto Euganeo. La situazione è in evoluzione e costantemente monitorata dalla Protezione Civile regionale. Non si esclude che nelle prossime ore, constatati i danni provocato dall’ondata di maltempo, il decreto sullo stato di crisi possa essere esteso anche da altri comuni del Veneto.
Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…
Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…
La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…
Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…
L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…
Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…
Leave a Comment