Libri

Charles Bukowski, 100 anni fa la nascita di “Hank”: i suoi libri continuano a uscire

Share

Ricorre oggi 16 agosto il centenario della nascita dello scrittore e poeta statunitense Charles Bukowski, morto nel 1994. Ribelle, irriverente, dissacrante ma anche profondo e toccante, Bukowski, detto “Hank”, è idolatrato ancora oggi da innumerevoli schiere di lettori in tutto il mondo.

Storie di ordinaria follia

Celebre il suo Storie di ordinaria follia, libro magistrale per ironia e volgare sfrontatezza, iper realistico ritratto dei bassifondi dell’America. Il romanzo Post office è quello con con cui divenne celebre. Ma di romanzi ce ne ha lasciati 6 – fra cui Factotum e Taccuino di un vecchio sporcaccione -, mentre sono centinaia i racconti e migliaia le poesie che leggeva in affollatissimi “reading” duramte gli anni ’60 e ’70. Poeta già acclamato in vita, Bukowski era nato a Andernach, in Germania, il 16 agosto 1920, dove suo padre era militare nell’esercito statunitense e sua madre una cittadina tedesca.

Nuove pubblicazioni

All’età di 3 anni, quindi piccolissimo, “Buk” cambiò Paese: i genitori si trasferirono a vivere a Los Angeles. Sono ormai passati 26 anni dalla sua morte, avvenuta il 9 marzo 1994: che senso leggerlo oggi? Di certo si continua a pubblicare le sue opere: ultimo il suo volume epistolare a amici e altri autori Sulla scrittura (Guanda, pp. 300 – euro 18,00) preceduto tempo fa da Il meglio dello scrittore (Guanda, pp.316 – 18,00 euro).

Controcorrente, cantore dell’eccesso

I suoi libri, di narrativa e di poesia, conservano e mostrano una potenza che ne fanno uno scrittore non effimero, mentre quel che bisogna riscoprire è proprio il suo esser visto come incarnazione della contestazione totale. Dell’essere contro tutto e tutti, cantore dell’eccesso e del mettersi fuori di quell’insieme di riferimenti che sono più o meno quello che chiamiamo normalità.

Il fallimento del sogno americano

Bukowski è, soprattutto, l’incarnazione del fallimento del sogno americano. Col suo non credere più a nulla, non importargli più di nulla, nella sua apatia dal prendere qualsivoglia iniziativa. Facendosi bastare una serie immancabile di birre, cercando di vincere qualcosa alle corse di cavalli, e trovando un letto per dormire, naturalmente non da solo, visto il suo amore per le donne e il sesso. Riversando e placando evidentemente poi ogni possibile furia nella scrittura e facendo di se stesso un personaggio se stesso, in una sorta di sfrenato autobiografismo.

Un ritratto di Charles Bukowski (foto Facebook / Charles Bukowski @ByBukowski)

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

14 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

20 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago