News

Cleopatra, il mistero della regina in una tomba dalle foglie d’oro

Share

Secondo un nuovo documentario Cleopatra: Sex, Lies and Secrets, in onda su Science Channel, la mitica regina dell’antico Egitto, Cleopatra, potrebbe essere stata sepolta a Taposiris Magna, a soli 60 miglia dal Cairo. Lo riporta online Dagospia.

Vicino al delta del Nilo è in corso un enorme scavo archeologico. Gli esperti cercano la tomba della regina più famosa del monod e l’archeologa Kathleen Martinez pensa che possa essere trovata in un luogo noto come Taposiris Magna. Cleopatra fu l’ultima regina d’Egitto. Sposò l’imperatore romano Giulio Cesare e morì nel 53 a.C. dopo aver governato per circa 30 anni. Pare si sia suicidata dopo essere stata catturata e arrestata nella città egiziana di Alessandria dal sovrano romano Ottaviano. Secondo la leggenda, fece in modo che i suoi servitori introducessero serpenti velenosi per farsi mordere.

Gli archeologi non hanno mai trovato la tomba di Cleopatra, ma credono che si trovi vicino ad Alessandria. “Costruito oltre 2000 anni fa, Taposiris Magna è piena di passaggi nascosti e tombe – svela il documentario Cleopatra: Sex, Lies and Secrets –. Gli esperti hanno trovato una tomba mai aperta prima decorata con foglie d’oro. Potrebbe essere la risposta a un mistero millenario”.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

20 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

1 giorno ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago