Tutti gli studenti all’ultimo anno di scuola superiore sono ammessi all’esame di maturità. Le prove avranno inizio il 17 giugno alle ore 8.30. Previsto, per quest’anno devastato dal coronavirus, il solo colloquio orale.
Di solito il 96% dei ragazzi viene ammesso, in media, ogni anno, all’esame finale. Il prossimo giugno, invece, tutti avranno la possibilità di sostenere le prove, tenuto conto del periodo dell’emergenza. Ma i crediti di accesso e il voto finale si baseranno sul percorso realmente fatto dagli studenti. Questo in sintesi il contenuto della nuova ordinanza del ministero dell’Istruzione sulla maturità.
Per dare il giusto peso al percorso scolastico, viene previsto che il credito del triennio finale viene rivisto e aumentato. Potrà valere fino a 60 punti, anziché 40, come prima dell’emergenza. Al colloquio orale si potranno conseguire fino a 40 punti. Il voto massimo finale possibile resta, infatti, 100/100. Si potrà ottenere la lode, come ogni anno. I crediti del triennio finale di studi saranno ricalibrati secondo le tabelle che saranno allegate all’ordinanza ministeriale. L’anno in corso avrà un peso fino a 22 crediti.
La prova orale si svolgerà in presenza davanti a una commissione composta da 6 membri interni e un Presidente esterno. Ciò in modo che, a valutare gli studenti, siano i docenti che conoscono il loro percorso di studio. Il documento, con quanto effettivamente svolto, lo produrranno i Consigli di classe entro il 30 maggio.
Ciascun candidato discuterà, in apertura di colloquio, un elaborato concernente le discipline di indirizzo. Tratterà un argomento che sarà assegnato dai docenti di quelle discipline a ogni studente entro il 1° giugno. I ragazzi discuteranno un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno. Si farà riferimento ai testi del documento elaborato dal Consiglio di classe.
Il candidato analizzerà, a seguire, un materiale che la commissione gli avrà assegnato, sempre coerente con il percorso fatto. Nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, gli studenti esporranno le loro esperienze e dovranno mostrare di conoscere la materia “Cittadinanza e Costituzione”.
La ministra della Pubblica istruzione, Lucia Azzolina
Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…
Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…
La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…
Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…
L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…
Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…
Leave a Comment