Lo Stato dell’Unione: Conte, Lagarde e Von der Leyen svelano le misure anti Covid-19

Share

Nel giro di poche settimane, il Covid-19 ha cambiato le vite di miliardi di persone su tutta la Terra, a cominciare dall’Europa. Per questo motivo l’annuale conferenza di Firenze The State of the Union, promossa dall’Istituto Universitario Europeo, si svolge, oggi 8 maggio, su questo tema. Radunerà esperti da tutto il mondo. L’obiettivo è discutere cosa cambierà durante e dopo il passaggio del nuovo coronavirus.

I sistemi sanitari di tutti i Paesi europei sono in difficoltà. Le misure di lockdown stanno avendo un impatto senza precedenti sulla vita sociale e sull’economia. Ci si interroga su cosa significhi questa emergenza. Quest’anno l’ormai riconosciuto appuntamento fiorentino sarà virtuale. Tre le sessioni in diretta online durante l’arco della giornata.

Politici, studiosi ed esperti discuteranno di come l’Europa e le istituzioni internazionali stiano gestendo la crisi generata dalla diffusione del virus. E di quale sarà il suo impatto sulle politiche sanitarie, l’economia, e la cooperazione globale.

Tra gli interventi sono in programma quello del premier italiano Giuseppe Conte (in alto, in una foto di repertorio) e della presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde. Ma anche del presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, della direttrice esecutiva del Fondo Monetario Internazionale Kristalina Georgieva, del commissario europeo Paolo Gentiloni.

La sessione mattutina sarà inaugurata dal presidente dell’Istituto Europeo (EUI) Renaud Dehousse, con i saluti del sindaco di Firenze Dario Nardella, del governatore della Toscana Enrico Rossi e del ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Seguirà una giornata di dibattiti con il discorso conclusivo affidato a Giuseppe Conte.

Christine Lagarde, parigina, 64 anni, è la governatrice della Banca centrale europea (Bce)

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

13 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

19 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago