Spesso si sente ripetere il consiglio di bere un bicchiere di acqua con limone la mattina. Ma perché è importante e fa bene? Ecco i motivi.

Perché bere acqua e limone al mattino fa bene

Bere acqua con limone può procurare alcuni importanti benefici all’organismo, sopratutto se viene fatto nel primo mattino, quando siamo appena svegli e il nostro corpo deve ancora attivarsi. Ma di quali benefici si tratta? Ecco quelli più importanti.

Rafforza il sistema immunitario

Un bicchiere di acqua e limone al mattino aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Il limone, infatti, è un antibiotico, antisettico, e antibatterico naturale che stimola i globuli bianchi ad entrare in azione in difesa dell’organismo. La percentuale di potassio e vitamina C contenuta nel limone, inoltre, ne fa un alleato per le difese.

Depura la pelle e la rende perfetta

Bere acqua e limone al mattino risulta essere anche un valido aiuto per la pelle. La vitamina C, infatti, svolge un’importante azione antiossidante, combattendo i radicali liberi e rendendo la pelle più luminosa e giovane.

Quando si assume al mattino un po’ di acqua e limone, inoltre si contrastano i batteri che causano l’acne e le infiammazioni della pelle.

Bere acqua e limone dona un alito fresco

Un bicchiere di acqua tiepida con qualche goccia di limone al mattino vi gioverà contro l’alitosi e l’alito cattivo. Questa abitudine, infatti, è un’ottima alleata per mantenere la bocca profumata.

Favorisce la diuresi e aiuta a digerire meglio

Un bicchiere di acqua tiepida con limone al mattino è importante anche perchè aiuta la diuresi, eliminando le tossine del corpo. Favorisce anche l’eliminazione dell’acido urico, che se si accumulasse potrebbe provocare danni alle articolazioni.

Il limone presente nell’acqua, inoltre, aiuta a digerire, grazie alla sua acidità, in grado di stimolare l’intestino e la produzione della bile da parte del fegato.

LEGGI ANCHE: Come pulire il forno di casa con il bicarbonato: procedimento passo passo