Cinema

Il Signore degli Anelli: gli errori nei film che non hai mai notato

Share

Tra le saghe più fortunate della storia del cinema fantasy va annoverata, senza ombra di dubbio, la trilogia de Il Signore degli Anelli. Co-prodotta, co-scritta e diretta dal regista neozelandese Peter Jackson, la saga prende le mosse dall’omonimo romanzo scritto da J. R. R. Tolkien. Si tratta della trilogia più premiata della storia ai premi Oscar, con un totale di 17 statuette d’oro vinte a fronte di 30 candidature. In particolar modo, ad essere entrato nella storia è il terzo capitolo della saga, Il ritorno del re, che da solo ha guadagnato ben 11 Oscar, condividendo con Ben-Hur e Titanic la medaglia d’oro nel podio dei film più premiati agli Academy Awards.
Nonostante si tratti di una trilogia dal valore cinematografico inestimabile, Il Signore degli Anelli non è stato del tutto esente da errori. Scopriamone insieme alcuni.

Il sigillo sulla busta

È l’inizio della trilogia de Il Signore degli Anelli: la busta sigillata lasciata da Bilbo. Questa, lo notiamo subito, reca sul fronte un sigillo di cera, sul quale è impresso un marchio. Quando però Gandalf scopre la busta, è inevitabile rendersi conto di un dettaglio inaspettato: il sigillo di cera è decisamente diverso rispetto a quello iniziale. Una modifica che si ripeterà a più riprese nel corso del film. Errore o volontà?

Il Signore degli Anelli: ma a quale dito?

Nel primo film della trilogia, Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello, è famosa la scena finale in cui Boromir cerca riprendere l’anello da Frodo. Quest’ultimo allora lo infila al dito medio e diventa così invisibile. Nel momento in cui il personaggio sembra essere salvo, lo vediamo accovacciarsi dietro a una roccia, ma con una differenza sostanziale: l’anello, ora, è al dito indice della sua mano.

Il buco nel muro di Helm

Siamo nel secondo film della trilogia, Il Signore degli Anelli – Le due Torri. In una scena della grande battaglia finale, vediamo gli eroi guardare le luci sopra Mordor. Un’immagine emozionante, se non fosse per un dettaglio: che fine ha fatto il grande buco nel muro di Helm?

Gli occhi di Legolas

Al termine della battaglia ne Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re, c’è un bellissimo primo piano di Legolas. Ai fan non sarà però sfuggito un dettaglio: la produzione ha dimenticato di mettere a Orlando Bloom le lenti a contatto azzurre.

Francesca Ferrandi

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

16 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

22 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago