Coronavirus, Università, cosa succede nella Fase 2: tutti i dettagli

Share

Molti si sono sorpresi perché nel suo discorso agli italiani di domenica 26 aprile il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, non ha messo l’accento su studenti e Università e come gli studi possano ripartire.

In realtà il Dpcm (decreto del governo) fissa alcuni paletti da cui riprendere in qualche modo le attività col mese di maggio. Ossia la fase 2 dell’emergenza coronavirus.

Tornano infatti gli esami e riaprono le biblioteche negli atenei italiani. Ciò però “a condizione che vi sia un’organizzazione degli spazi e del lavoro tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità. E anche di aggregazione. E che vengano adottate misure organizzative di prevenzione e protezione”.

“Nelle università, nelle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica e negli enti pubblici di ricerca si possono fare gli esami – è scritto nel testo del decreto -. Ma anche “tirocini, attività di ricerca e di laboratorio sperimentale e/o didattico ed esercitazioni“. E si possono utilizzare le biblioteche. Ovviamente il decreto stabilisce che l’organizzazione degli spazi deve ridurre rischi di prossimità e aggregazione.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Eclissi solare totale 12 agosto 2026: il piano anti blackout per la rete elettrica italiana

L'eclissi solare 2026 del 12 agosto metterà alla prova la rete elettrica italiana. Scopri come…

8 ore ago

Il distretto del lusso napoletano: come i sarti di Chiaia guadagnano decine di milioni

Scopri come le sartorie lusso Napoli esportano oltre l'80% della produzione mondiale di abiti di…

3 giorni ago

Ritrovato il corpo di Luigi Cavallari, marito della ministra Roccella: annegato nel lago di Vico il 27 giugno

Il corpo di Luigi Cavallari, marito della ministra Roccella, è stato recuperato nel lago di…

3 giorni ago

Incidente aereo in Perù: le 7 vittime italiane e il mistero ricorrente delle Linee di Nazca

Un Cessna turistico precipita presso le Linee di Nazca in Perù con 13 vittime totali,…

3 giorni ago

West Nile: primi decessi in Italia, la Lombardia è la regione più colpita

Il virus West Nile Italia ha raggiunto 141 casi confermati e 6 decessi ad agosto…

4 giorni ago

Assalto all’hotel di Sofia: naziskin attaccano struttura con ragazzi ebrei italiani dentro

Il 2 agosto 2026 a Sofia, naziskin hanno tentato di forzare un hotel con adolescenti…

4 giorni ago