L’industria moda, tra i settori più colpiti della pandemia del coronavirus, freme a ripartire. Tra queste realtà c’è anche il Gruppo Gucci che, dal 20 aprile, ha riaperto il laboratorio di progettazione a Scandicci. Il tutto è avvenuto rispettando le massime misure di sicurezza richieste tra l’azienda e i sindacati. A presiedere i lavori come massimo esperto di consulenza della sicurezza è stato chiamato il noto virologo Roberto Burioni, dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. L’attività della sede di ArtLab, il laboratorio di pelletteria e calzatura, riprende inizialmente con un numero esiguo di lavoratori.
Roberto Burioni, dal canto suo, si è dimostrato fin da subito molto felice di essere coinvolto nell’iniziativa. Dalla sua seguitissima pagina Facebook Medicals Facts, riferendosi a Gucci, ha affermato:
“Sono sicuro che produrranno cose tanto belle da farci dimenticare questo brutto periodo! Un onore per me lavorare insieme a Lifenet con Gucci per superare insieme l’emergenza”.
Il gruppo Lifenet Healthcare opera nel settore della sanità e salute, ospedali, ambulatori.
(Roberto Burioni Official Page)
“Dall’inizio di questa emergenza, prima ancora che si parlasse ufficialmente di pandemia, la salute delle persone è stata al centro di tutte le decisioni che abbiamo preso”, spiega Marco Bizzarri, Presidente e Ceo di Gucci.“La salute di tutti noi era, è, e resterà sempre l’assoluta priorità di Gucci. Dopo un’attenta riflessione abbiamo preso la decisione di riaprire la prototipia di ArtLab, in accordo con le organizzazioni sindacali e garantendo il massimo livello di sicurezza e con tutte le precauzioni necessarie, definite con l’aiuto di scienziati di comprovata competenza. Questo ci permetterà di gettare le basi per una più ampia riapertura delle nostre sedi produttive e il riavvio della filiera del Made in Italy, quando consentito.”
L’azienda Gucci era già scesa in campo per dare un contributo alla lotta del coronavirus. La maison aveva provveduto a fare delle donazioni da 2 milioni di euro a sostegno delle campagne di crowdfunding. In Italia il colosso moda aveva supportato il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, a livello globale, a favore del Covid 19 Solidarity Response Fund a supporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, attraverso la campagna di matchmaking di Facebook. Il brand, inoltre, si è reso disponibile a produrre mascherine in un frangente in cui queste dispositivi di protezione scarseggiavano, rispondendo all’appello della Regione Toscana per la realizzazione di oltre 1 milione di mascherine e 55 mila tute mediche.
(Gucci Official Page)
Come trasformare in poesia anche un guanto chirurgico. Gli strumenti protettivi medici, la rosa gialla e i mudras dell’artista Willy Ndaira che, nella Gucci Commmunity, spiega:
“La rosa gialla nel linguaggio dei fiori rappresenta l’amicizia, la gioia e la buona salute. Il portaoggetti chirurgico ricorda come gli operatori sanitari instancabilmente, in tutto il mondo, stanno lavorando per guarire le persone e salvare vite. I mudras sono gesti a mano utilizzati durante la meditazione per incanalare il flusso energetico del tuo corpo e portare benefici come la consapevolezza, concentrazione e meno ansia”.
(Gucci Official Page)
Autorevole, innovativo e progressista, Gucci reinventa completamente un moderno approccio alla moda. Secondo la nuova interpretazione del Direttore Creativo Alessandro Michele, la Maison ridefinisce i canoni del lusso del XXI secolo, rafforzando ulteriormente l’immagine di una delle più affascinanti case di moda al mondo. Eclettici, moderni e romantici, i prodotti Gucci sono il non plus ultra dell’artigianalità italiana, insuperabili per la loro qualità e l’attenzione ai dettagli. Gucci fa parte del Gruppo Kering. Kering, gruppo mondiale del lusso, sostiene e promuove lo sviluppo di alcuni tra i più rinomati marchi di moda, pelletteria, gioielli e orologi.
Elena Parmegiani
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment