Un balcone con le piante (foto Twitter / @robertodp1958)
La “quarantena” forzata in casa – il periodo di isolamento imposto a tutti noi dalle misure di contenimento del coronavirus fino al prossimo 4 maggio – può farci scoprire nuove passioni. O riemergere quelle più sopite.
Chi ha in casa, sul balcone, in giardino o all’interno del proprio appartamento delle piante sta riscoprendo il loro potere terapeutico. Secondo gli esperti, la cura dell’orto, del giardino, anche di un balcone (la foto in alto è tratta dal profilo Twitter di @robertodp1958) stimola la capacità di prendersi cura di qualcosa che cresce. Ciò dà una intensa soddisfazione quando si vedono sbocciare un fiore o si gusta un frutto o un ortaggio coltivato con le proprie mani.
Non c’è niente di più gratificante che maneggiare e ammirare il prodotto della nostra fatica e del nostro impegno. Questo risolleva l’umore, ci fa sentire felici ed accresce la nostra autostima. Le piante di cui prendersi cura sono infinite. Se in casa lo spazio è poco, ma non vogliamo rinunciare al verde, possiamo optare per un bonsai. Questi piccoli alberi sono estremamente delicati e richiedono molta attenzione. Occuparsene aiuta a ritrovare la concentrazione. Ci fa sentire utili e allontana in noi stress e ansia, donandoci pace e serenità.
Il davanzale delle finestre, poi, è perfetto per coltivare erbe aromatiche e fiori. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Rosmarino, maggiorana, salvia, timo, basilico sono profumati, ornamentali e alleati della buona cucina. Tutto troppo verde? Anche in questo caso la soluzione è semplice, quanto efficace: una pianta di peperoncino sarà l’ideale per colorare il davanzale e migliorare il nostro benessere, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Non solo bello da vedere, dunque: il peperoncino è utilissimo per stimolare il metabolismo e diminuire il senso di fame. Ed è anche un prezioso alleato per rimettersi in forma in vista della bella stagione.
Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…
Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
Leave a Comment