Le mascherine si possono lavare e riutilizzare? Come igienizzarle? Cerchiamo di fare ordine sulla questione con alcuni utili consigli.
Non tutte le mascherine possono essere lavate dopo l’utilizzo. Alcuni modelli, infatti, sono rigorosamente usa e getta. Altri possono essere disinfettati e usati un paio di volte. Altri ancora, invece, possono essere lavati e utilizzati più volte.
Si tratta delle mascherine in tessuto (o materiali simili) che stanno circolando per sopperire alla mancanza di quelle chirurgiche. Queste possono essere lavate sia a mano che in lavatrice.
Per lavarle a mano basta fare un lavaggio con acqua tiepida e gel disinfettante o alcol. Se si usa la lavatrice, invece, bisogna impostare un lavaggio a 60 gradi e l’operazione può essere ripetuta per un massimo di 10 volte.
Ma è possibile riutilizzare anche le mascherine usa e getta? Alcuni modelli possono essere disinfettati e usati di nuovo, con le giuste precauzioni. Per avere conferme, è consigliabile chiedere al farmacista maggiori chiarimenti. Per disinfettare le mascherine e riutilizzarle bisogna seguire questo procedimento:
Non è consigliabile riutilizzare le mascherine per più di 2 o 3 volte, ed è altamente sconsigliato se si frequentano luoghi ad alto rischio di contagio, o se la si indossa per molto tempo.
LEGGI ANCHE: Come disinfettare casa in modo naturale: tutte le soluzioni
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment