Nelle ultime ore è arrivata una scoperta incredibile dall’Australia. Nell’entroterra australiano sono state trovati i resti di una misteriosa creatura. Il suo aspetto è estremamente particolare se infatti ricorda un leone in realtà le sue dimensioni si possono definire assurde. E’ una specie nuova ma ormai estinta. Il ritrovamento è infatti relativo ad alcuni fossili, ma è assolutamente interessante scoprire la ricostruzione fatta dagli esperti.
E’ un leone marsupiale delle dimensioni di un gatto domestico, che si è estinto circa 23 milioni di anni fa. La scoperta della misteriosa creatura è stata fatta dagli esperti dell’Università del Nuovo Galles del Sud, che hanno pubblicato la loro scoperta sul Journal of Vertebrate Paleontology.
Secondo gli esperti che hanno studiato i resti della misteriosa creatura: “Questi esemplari avevano denti affilatissimi, in grado di tagliare le ossa delle loro prede“. Ha spiegato Anna Gillespie dell’Università del Galles. Aggiunge inoltre Michael Archer, collega e coautore di Gillespie: “Abbiamo rinvenuto i resti di questa nuova specie nell’area di Riversleigh nel Queensland, un sito noto per i suoi fossili. Il Lekaneleo roskellyae è uno dei leoni marsupiali più piccoli mai visti”. (Continua dopo la foto).
Photo Credits Hablando de Ciencia
Dall’Università del Galles spiegano inoltre: “L’adattamento evoluzionistico più interessante è il premolare allungato e affilato del felino, una caratteristica straordinaria per un mammifero carnivoro”. Gli studiosi aggiungono: “Nonostante le sue piccole dimensioni, questo animale era temuto dagli altri abitanti della foresta pluviale di Riversleigh. Le ricercatrici spiegano poi: “A Riversleigh, uno dei siti australiani più ricchi di storia fossile, sono conservati resti che risalgono al periodo da 23 a 15 milioni di anni fa. Nonostante la denominazione, i leoni marsupiali non sono direttamente imparentati con i moderni leoni africani o con i leoni asiatici in via di estinzione. La specie più nota di leone marsupiale, spesso vista nei musei, è il Thylacoleo carnifex, il più grande mammifero carnivoro mai esistito in Australia, che poteva raggiungere i 160 kg”.
LEGGI ANCHE: Strana creatura in mare: ha un occhio sopra la testa e le pinne sembrano… [FOTO]
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment