News

Consigliere contro modella italosenegalese: “Italian beauty? No, non è bianca”, la Lega lo espelle

Share

Maty Fall Diba ha 18 anni ed è italiana a tutti gli effetti. Nata in Senegal è cresciuta in Italia. Vive a Chiampo in provincia di Vicenza e ha chiuso l’ultima sfilata di moda di Valentino. È infatti una delle protagoniste del numero di febbraio di Vogue Italia. Posa in copertina per il fotografo Paolo Roversi. Maty guarda nell’obbiettivo tenendo tra le braccia la scritta”Italia”.

Una ragazza che non è “bianca”

Una prestigiosa apparizione. Che però l’ha portata, suo malgrado, al centro di una polemica sorta a causa di dichiarazioni razziste su di lei. E sul concetto di vera bellezza italiana. La sua immagine, associata all”italian beauty”, ha acceso infatti uno scontro innescato da Daniele Beschin, consigliere leghista di Arzignano (Vicenza). Beschin, riporta online La Repubblica, ha commentato sui social media le parole con cui il sindaco di Chiampo, Matteo Macilotti, si era detto orgoglioso. “Per me – ha scritto Beschin – una chiampese doc è una ragazza solare, bianca”.

“Fuori il razzismo dalle istituzioni”

Sulle frasi di Beschin è intervenuto il sottosegretario al ministero dell’Interno, Achille Variati: “Non può esserci spazio per il razzismo nelle istituzioni della Repubblica italiana”. E a ruota anche Stefano Fracasso, capogruppo del Pd nel consiglio regionale veneto: “Bene ha fatto il sindaco di Chiampo a esprimere l’orgoglio della sua comunità”. All’esultanza del sindaco di Chiampo per la scelta di Vogue Italia di mettere in copertina la diciottenne di origine senegalese, Beschin aveva replicato. Per lui la giovane modella non poteva essere definita né chiampese né italiana: “Solo un bianco può essere italiano“.

Espulso dal gruppo consiliare

Variati ha aggiunto: “Quella di Beschin è una posizione semplicemente, incontrovertibilmente, disgustosamente razzista – ha detto -. Che non possiamo accettare e che è incompatibile con la funzione pubblica di un consigliere comunale”. La Lega ha preso le distanze. In modo ufficiale. Sia attraverso un comunicato della segreteria provinciale sia con la decisione conseguente del gruppo consiliare. I leghisti si sono riuniti e hanno espulso Beschin dal gruppo.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Non è il prodotto, è il taglio: quello che molti scoprono troppo tardi”

Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…

3 settimane ago

Il ritorno del make-up anni 2000: perché tutte vogliono quel look

Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…

3 settimane ago

Oltre la vittoria del festival: la vera forza di Sal Da Vinci di cui tutti parlano

La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…

3 settimane ago

Emozione a Sanremo: Gianni Morandi canta con il figlio e si commuove

Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…

3 settimane ago

Non sempre la più costosa è la migliore: la classifica Altroconsumo sulle creme antirughe

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…

3 settimane ago

Revenge dress a Sanremo: Laura Pausini incanta in velluto stile Lady Diana

Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…

4 settimane ago