Il gatto bionico: perde le zampe a causa del freddo, ma torna a camminare [FOTO]

Share

Una storia triste, ma con un lieto fine. Il protagonista è Dymka un gatto che a causa del freddo perde tutte e quattro le sue zampe. Ribattezzato affettuosamente ‘ gatto bionico’ il felino è tornato incredibilmente a camminare. Oggi il gatto corre, salta e può perfino salire e scendere le scale, Tutto questo grazie alla scienza. La sua storia infatti ha un inizio davvero drammatico.

Dymka, il gatto bionico, viene dalla Siberia. A trovarlo accovacciato sulla neve è stato un autista che si preoccupato anche di accompagnarlo urgentemente in una clinica veterinaria. Il felino ha immediatamente ricevuto tutte le cure del caso, ma essendo in ipotermia ha dovuto subire l’amputazione di tutte le zampette e delle orecchie.

Il gatto bionico e le sue zampe in titanio

Tuttavia la voglia di vivere del tenero gatto bionico, non ha arrestato la sua corsa. L’intervento per salvargli la vita era stato già lungo e complesso, ma Dymka con il tempo è riuscito persino a riavere una ‘vita normale’. Grazie infatti alle sofisticate tecniche avanzate e alle stampanti 3D, il felino ha di nuovo le sue zampe. Gli scienziati hanno infatti realizzato delle protesi in titanio, che hanno permesso al gatto di tornare a camminare e non solo. La clinica che ha curato il piccolo felino ha preso a cuore la sua storia e così ha avviato una collaborazione con i ricercatori dell’Università Politecnica di Tomsk per creare una serie di protesi su misura che avrebbero permesso a Dymka di tornare alla sua vita. Grazie all’utilizzo di raggi X e tomografie computerizzate, i ricercatori hanno modellato e stampato in 3D delle aste di titanio. A distanza di 8 mesi dall’inserimento delle protesi, Dymka sembra perfettamente essersi adattato alle sue ‘nuove zampe’. Ed oggi il gatto aspetta solo una famiglia che possa prendersi cura di lui.

LEGGI ANCHE: La storia e le incredibili immagini di Vito, il gatto bionico [FOTO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità. Segui Francesca su Instagram Segui Francesca su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Non è il prodotto, è il taglio: quello che molti scoprono troppo tardi”

Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…

3 settimane ago

Il ritorno del make-up anni 2000: perché tutte vogliono quel look

Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…

3 settimane ago

Oltre la vittoria del festival: la vera forza di Sal Da Vinci di cui tutti parlano

La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…

3 settimane ago

Emozione a Sanremo: Gianni Morandi canta con il figlio e si commuove

Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…

3 settimane ago

Non sempre la più costosa è la migliore: la classifica Altroconsumo sulle creme antirughe

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…

3 settimane ago

Revenge dress a Sanremo: Laura Pausini incanta in velluto stile Lady Diana

Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…

4 settimane ago