News

Roma, Papa Francesco arriva a sorpresa fra i liceali dell’Esquilino

Share

Visita a sorpresa, a 5 giorni dal Natale, di Papa Francesco agli studenti del liceo Albertelli di Roma. Il Pontefice si è recato – senza preannuncio – nell’istituto scolastico romano del rione Esquilino, vicino alla stazione Termini. A riportare la notizia online è Roma Today. Poco prima il pontefice aveva concesso udienza in Vaticano al segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.

All’Albertelli il Papa ha visitato l’Aula delle Migrazioni. Una struttura speciale, pensata e realizzata grazie alla collaborazione tra docenti e studenti. Agli inizi di ottobre il ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, aveva personalmente inaugurato questo spazio scolastico così originale. Mario Rusconi, presidente dell’Anp-Lazio (Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola) ha apprezzato le parole della preside del Liceo, Antonella Corea. Rusconi aveva assistito all’inaugurazione dell’Aula.

La preside Antonella Corea ha voluto sottolineare l’impegno culturale e umano degli studenti e dei docenti dell’Albertelli. Impegnati insieme nell’affrontare ed approfondire problematiche di grande spessore. Come appunto l’accoglienza e l’inclusione di migliaia di persone. Uomini, donne e bambini che fuggono da miseria, guerre e carestie, nella speranza di un avvenire migliore. La presenza di Papa Francesco, oggi 20 dicembre, ha emozionato gli studenti che hanno attentamente ascoltato le riflessioni che il Santo Padre ha rivolto loro.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Non è il prodotto, è il taglio: quello che molti scoprono troppo tardi”

Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…

3 settimane ago

Il ritorno del make-up anni 2000: perché tutte vogliono quel look

Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…

3 settimane ago

Oltre la vittoria del festival: la vera forza di Sal Da Vinci di cui tutti parlano

La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…

3 settimane ago

Emozione a Sanremo: Gianni Morandi canta con il figlio e si commuove

Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…

3 settimane ago

Non sempre la più costosa è la migliore: la classifica Altroconsumo sulle creme antirughe

L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…

3 settimane ago

Revenge dress a Sanremo: Laura Pausini incanta in velluto stile Lady Diana

Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…

4 settimane ago