Bere 4 caffè al giorno riduce il rischio di diabete e pressione alta: la ricerca

Share

Secondo i risultati di un’ultima ricerca, il caffè avrebbe utili proprietà per la prevenzione di malattie quali il diabete e la pressione alta. Ecco tutti i dettagli dello studio.

Bere 4 caffè al giorno previene il diabete: ecco i risultati della ricerca

Un’ultima ricerca condotta dalle Università della Navarra e di Catania ha portato alla luce un’interessante scoperta che evidenzia un legame tra il consumo di caffè e la sindrome metabolica.

Questa bevanda, che gli Italiani amano in modo del tutto particolare, dunque, sarebbe utilissima per la prevenzione di importanti e diffuse malattie.

Gli studiosi, infatti, hanno evidenziato nel corso di alcuni esperimenti, che il consumo di circa 3-4 caffè al giorno sia in grado di ridurre del 25% il rischio di incorrere in alcune malattie.

Tutti i dati della ricerca scientifica

Nel corso della ricerca scientifica i ricercatori hanno studiato pazienti provenienti da ben otto diversi Paesi dell’Europa, riscontrando alla fine uno stretto legame tra le patologie e il consumo di caffè.

Il professore Giuseppe Grosso, epidemiologo e nutrizionista dell’Università di Catania, ha notato anche come i polifenoli ricchi di antiossidanti contenuti nel caffè siano coinvolti nella prevenzione della sindrome metabolica.

Gli incredibili risultati hanno raggiunto anche riviste internazionali del calibro del Washington Post, che ha pubblicato gli esiti della scoperta italiana. Stando ai campioni analizzati, dunque, sembra probabile supporre che il consumo di caffè sia associato a una diminuzione di alcune malattie. Tra le patologie diffuse interessate, ricordiamo: diabete di tipo 2, pressione alta, morbo di Parkinson, e, in alcuni casi, tumori.

Alla base di tutto ciò ci sarebbero le importanti proprietà anti-infiammatorie tipiche del caffè. L’unica controindicazione ai “4 caffè al giorno” riguarda le donne in gravidanza, che al contrario rischierebbero di mettere in pericolo la saluto del nascituro.

LEGGI ANCHE: Mandarini: proprietà benefiche, calorie e utilizzi

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

16 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

22 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago