News

Ibernarsi per risvegliarsi nel futuro, ora la criogenesi c’è anche in Italia

Share

Sono in crescita del 10% in un solo anno (rispetto al 2018) le persone che hanno scelto di sopravvivere a se stesse. Si tratta in tutto di 377 uomini e donne in tutto il mondo. Sono quelle che credono nel mito della “Bella Addormentata” e hanno deciso di farsi ibernare dopo la morte.

Solo tre aziende nel mondo

Una tecnica, quella della criogenesi, che nel mondo viene offerta solo da tre aziende. Con una di queste collabora anche una società italiana, l’agenzia di pompe funebri di Mirandola (Modena). L’unica nel nostro Paese a offrire questo “servizio” in collegamento con una società russa.

Un servizio da 36mila dollari

A proporre in Italia la possibilità di ibernarsi per risvegliarsi nel futuro è la Polistena human cryopreservation, società a cui può fare riferimento chiunque voglia crioconservarsi. Il complesso procedimento da seguire viene raccontato al Corriere della Sera dal titolare dell’agenzia di pompe funebri Filippo Polistena. Il costo del servizio base è di 36mila dollari circa, nei quali sono compresi il trattamento del corpo una volta arrivato a destinazione in Russia.

Viaggio in Russia

Il paziente può scegliere di recarsi ancora vivo in una clinica privata nei pressi della società russa. Quindi essere sottoposto al trattamento, oppure può essere “spedito” dopo la morte. In questo ultimo caso il corpo va trasportato in sede all’interno di un sarcofago su un volo diretto. Un’operazione che costa 7mila dollari. Il volo deve essere diretto per evitare perdite di tempo che potrebbero danneggiare il corpo. Il pagamento si può effettuare anche a rate. Alla firma del contratto la società chiede un versamento iniziale di 3.600 dollari, il resto può essere dilazionato.

Un procedimento complesso

Fino a questo momento sono conservate in questo modo 71 persone, cinque delle quali arrivano da Mirandola. La criogenesi, spiega sempre Polistena, comincia nella Rianimazione in cui si trova il paziente morente. Una volta dichiarata la morte i tecnici riavviano la ventilazione ai polmoni e l’afflusso di sangue al cervello. Somministrano sostanze per evitare ischemie e danni all’organismo. Si immette il corpo in acqua gelida e lo si conduce a destinazione. Si monitora poi come il cervello risponde ai trattamenti e viene iniettata la soluzione crioprotettiva. L’obiettivo è di evitare il congelamento dei tessuti. Infine il corpo viene immerso nell’azoto liquido e portato gradualmente a -196 gradi.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

15 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

21 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago