Ieri, mercoledì 20 novembre, sono state annunciate tutte le nomination dei Grammy 2020, giunti alla loro 62esima edizione. Quest’anno, sembrano essere le donne a dominare la classifica: Billie Eilish ha ottenuto la bellezza di sei nomination, superata da Lizzo che ne ha ricevute invece otto. Un’altra stella brilla per primato ed è Lil Nas X che ne ha ricevute anche lui sei.
La famiglia Eilish, in totale, ne ha ricevute ben undici, poiché Finneas O’Connell, fratello e collaboratore di Billie, ne ha ricevute a sua volta cinque, fra cui canzone dell’anno con Bad Guy. Anche H.E.R. e Ariana Grande hanno ricevuto cinque candidature: speriamo vada meglio alla giovane cantante di Thank U, Next, che agli MTV EMA 2019 ha accumulato ben sette nomination senza portare a casa nemmeno una statuetta. Gli altri artisti che si sono distinti all’interno della classifica sono Beyoncè, Cole, Yola e Thom Yorke dei Radiohead che si sono guadagnati quattro candidature a testa.
Nella lista, anche un italiano: si tratta di Andrea Bocelli, che con il suo album “Si” (Sugar) è riuscito a imporsi nella categoria de il “Best Traditional Pop Vocal Album“. Suoi diretti sfidanti sono artisti come Barbara Streisand, Michael Bublé, Elvis Costello & The Imposters e John Legend. Bocelli è primo nella classifica USA e UK, segnando un traguardo mai raggiunto da un italiano, anche se è alla sesta candidatura. Il cantante è entusiasta:
Ho appena ricevuto l’annuncio della nomination. È una notizia fantastica che ancora una volta testimonia il grande affetto e la stima che l’America mi riserva da più di 20 anni, ma è anche un’occasione fantastica per ringraziare tutti i miei sostenitori e chi ha creduto in me fin dall’inizio. Un avvenimento importante più unico che raro. Voglio anche ringraziare la Recording Academy e tutti coloro che, come la Sugar, hanno lavorato a questo progetto incredibile.
Fra le nomination una nota di merito anche a Meduza (feat. Goodboys) che, con il suo singolo di debutto Piece of Your Heart, è entrato a pieno titolo nella sezione Best dance recording. Non tutti sanno che il trio di produttori italiani chiamati Meduza, è italiano. Simone Giani, Mattia Vitale e Luca De Gregorio sono le firme dietro alla hit mondiale multi-platino Piece Of Your Heart che ha registrato un record di streaming – 600 milioni di stream e certificazioni in 21 paesi, 10 dischi d’oro, 5 di platino (2 due quali in Italia), 4 doppio platino, 1 triplo platino e un diamante.
Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…
Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
Leave a Comment