Tumore, a Roma arriva il primo macchinario per l’ipertermia profonda

Share

A Roma arriva il primo macchinario per l’ipertermia profonda, qualcosa di davvero straordinario per la cura di alcune tipologie di tumore. Ecco di cosa si tratta.

Tumori, uno strumento importate per la cura arriva a Roma

La cura delle varie tipologie di tumore è uno degli interessi principali della ricerca scientifica e medica. Quello che è stato definito come il “male del secolo”, infatti, riguarda ogni anno molte persone, ma vari studi dimostrano come le nuove scoperte scientifiche e la prevenzione siano riuscite a risollevare un po’ la situazione.

Curare i tumori è ovviamente una questione di massima urgenza e farlo con strumenti all’avanguardia permette di raggiungere risultati importanti. Proprio di recente a Roma è arrivato un macchinario davvero fondamentale e innovativo.

Si tratta di uno strumento per l’ipertermia profonda, che ha il fine di integrare questa tecnica con la radioterapia e la chemioterapia.

Il fiore all’occhiello del Campus Bio-Medico per curare un tumore

Il Polo di Radioterapia Oncologica dell’Università Campus Bio-Medico di Roma ha accolto nella sua struttura un macchinario per l’ipertermia profonda. Si tratta di uno strumento davvero all’avanguardia nel trattamento di alcune forme di tumore.

La macchina è stata testata su vari tipi di cancro: sarcomi, cancro alla prostata, tumore al pancreas e al colon-retto, nonchè alla mammella e all’utero.

L’ipertermia profonda sfrutta le proprietà di specifiche frequenze elettromagnetiche che sono in grado di distribuire il calore in base alla dimensione e alla localizzazione del tumore. In questo modo il macchinario potenzia l’efficacia dei trattamenti locali effettuati con la radioterapia.

Ma va a potenziare con il suo funzionamento anche il trattamento della chemioterapia, grazie al riscaldamento in profondità dei tessuti. L’ipertermia profonda sfrutta il calore, che ha la capacità di dilatare i vasi sanguigni, riducendo le aree del tumore.

(Photo Credit: RomaToday)

LEGGI ANCHE: Ciglia perfette e sguardo magnetico: tutti i segreti per ottenerlo

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

16 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

22 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago