Musica

Stasera a Modena la consegna del premio Pierangelo Bertoli a Luciano Ligabue

Share

Il Premio Pierangelo Bertoli nasce come riconoscimento del valore artistico e sociale dei cantautori italiani. Negli anni passati il Premio Pierangelo Bertoli, dedicato ad un cantautore italiano che abbia una lunga comprovata carriera di successo con almeno 15 album all’attivo, è stato assegnato a Enrico Ruggeri, Stadio, Luca Carboni e Eugenio Finardi.

Il premio va… a Luciano Ligabue!

Luciano Ligabue è il vincitore del Premio Pierangelo Bertoli 2019, e gli è stato anche attribuito il primo Premio Emilia-Romagna. La Regione Emilia-Romagna conferisce per la prima volta questo importante riconoscimento, dedicato agli artisti emiliani che portano alto il nome della regione Emilia Romagna e ne incarnano i valori, caratteristiche rispecchiate da Luciano Ligabue.

Il Premio verrà consegnato venerdì 18 ottobre da Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, durante la finale del Premio Pierangelo Bertoli al Teatro Storchi di Modena e consiste in un dipinto del Maestro Franco Ori raffigurante un ritratto di Ligabue.

Non solo Ligabue tra i premiati

Oltre al Premio Pierangelo Bertoli 2019 che sarà conferito a Luciano Ligabue, il 18 ottobre saranno assegnati i seguenti riconoscimenti: a PFM (Premiata Forneria Marconi) andrà il Premio Pierangelo Bertoli “Italia D’Oro”, per l’impegno nel descrivere la situazione politico-sociale contemporanea o prospettica, soprattutto nel periodo della fortunata collaborazione con Fabrizio De Andrè; a Raphael Gualazzi sarà assegnato il Premio Pierangelo Bertoli “A Muso Duro”, per la capacità di affrontare il suo percorso e le sue composizioni in maniera intellettualmente indipendente, rimanendo fedele a se stesso; a Enrico Nigiotti sarà consegnato il Premio Pierangelo Bertoli “Per dirti t’amo”, per aver saputo trattare l’amore sul piano universale, narrando situazioni e sentimenti che arrivano al cuore di ciascuno di noi.

Il Premio Pierangelo Bertoli, con la Direzione Artistica di Alberto Bertoli e Riccardo Benini, è indetto dall’Associazione Culturale Montecristo, con il Patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena e Comune di Sassuolo, e la collaborazione di BPER Banca, Siae – Società Italiana Degli Autori Ed Editori, Arci Nazionale Circuito Musicale, Arci Real, Arci Modena, Cantine Riunite Civ, Radio Bruno e TRCˋ ER24 (canale 518 satellitare).

Marta Angelucci

Leave a Comment

Recent Posts

Danubio a livelli minimi record: le crociere fluviali si fermano a Budapest

Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…

1 giorno ago

Fisco e conti correnti: la doppia soglia di 20% e 71mila euro che scatta gli accertamenti

Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…

1 giorno ago

Ellen Burstyn riceve il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026

Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…

2 giorni ago

Reflect Orbital: gli specchi spaziali che promettono il sole di notte (per 5mila dollari l’ora)

Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…

2 giorni ago

Luca Barbareschi si racconta: amori travolgenti, autodistruzione e il difficile rapporto con la paternità

Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…

2 giorni ago