Scatta l’allerta meteo in Liguria, dove un asilo di Genova, in zona Voltri, è stato allagato. Le maestre e i bambini si sono rifugiate con i bambini al primo piano dell’edificio. La nuova perturbazione, in arrivo per il fine settimana del 20 ottobre, potrebbe causare in alcune località della regione trombe d’aria, grandinate, smottamenti.
Il tempo sarà instabile, con precipitazioni diffuse e temporali, fino all’inizio della settimana prossima. In base alle ultime previsioni meteo, Arpal (l’Agenzia regionale per l’ambiente ligure) ha diramato un’allerta gialla su tutta la regione. Dalle 21 di oggi 18 ottobre fino alle 24 di sabato 19 ottobre.
Dopo la tregua di mercoledì e la grigia giornata di ieri, giovedì 17 ottobre, sulla Liguria tornano quindi le piogge. Diventeranno più diffuse con il passare delle ore. In mattinata la ventilazione da sud invece ha insistito ancora su Genova Voltri e relativo entroterra. Dalla mezzanotte sono caduti 84 millimetri di pioggia.
Il territorio fra Genova e Savona è saturo dalle precipitazioni di inizio settimana e i corsi d’acqua risultano carichi. I livelli idrometrici attuali sono superiori ai valori ordinari. Dalla serata di oggi, venerdì 18 ottobre, le piogge si intensificheranno assumendo localmente carattere di rovescio o temporale. Si estenderanno verso Levante nelle prime ore di domani, sabato 20 ottobre. Domenica si attende un ulteriore peggioramento sia dal punto di vista meteorologico e che idrologico.
Del resto siamo nel periodo in cui sono più probabili, purtroppo, le alluvioni. Lo scorso 15 ottobre si erano già verificati temporali forti, allagamenti e danni nel ponente genovese. Ciò a causa di un forte temporale tra Pegli e Arenzano. L’uscita di Genova Pegli era stata chiusa al traffico per allagamenti e la città era rimasta tagliata in due. Tra le 5 e le 6 del mattino erano caduti oltre 90 millimetri di pioggia a Genova Pegli, 18.6 mm in meno di 45 minuti; 80 mm a Bolzaneto. A Pegli chiuso il sottopasso di Multedo, in Valpolcevera quello di San Quirico. Allagato per alcune centinaia di metri corso Perrone.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment