News

Panico da listeriosi nella carne, allarme mondiale per l’epidemia in Spagna

Share

La Spagna ha lanciato un allarme internazionale per la diffusione della listeriosi. Si tratta di una pericolosa infezione. La provoca il batterio Listeria monocytogenes. Nel Paese iberico è esplosa in questi giorni un’epidemia senza precedenti per virulenza e vittime. 

A ieri 22 agosto le autorità riferivano di due morti accertate: quella di un uomo di 62 anni in Cantabria, nel Nord del Spagna, e di una donna 90enne, in Andalusia, nel sud. I casi di contaminazione sono 145. Il ministero della Salute sta verificando in queste ore altri 523 contagi sospetti.

Fra gli spagnoli e i tantissimi turisti presenti nella penisola si sta diffondendo la paura. Medici e sanitari hanno verificato la maggior parte degli episodi di listeriosi in Andalusia. È lì, nel sud della Spagna, che si commercializza una carne di maiale a rischio. Secondo gli esperti potrebbe essere all’origine dell’epidemia.

Ma esistono casi anche al Nord e in Catalogna. Almeno 50 persone si sono recate in ospedale. Il ministero della Salute ha quindi allertato l’Unione europea e l’Organizzazione mondiale della sanità sui rischi dell’epidemia. La decisione, secondo fonti ministeriali, è una precauzione nel caso in cui turisti in visita in Spagna abbiano contratto l’infezione.

L’origine dell’epidemia è stata al momento individuata in carne di suino venduta con il nome La Mecha e prodotta da un’azienda di Siviglia. La listeriosi può assumere diverse forme cliniche, dalla gastroenterite acuta febbrile più tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione, a quella invasiva o sistemica. Nella maggior parte dei casi si tratta di un’infezione lieve e spesso, scrive El Pais, non viene nemmeno percepita da chi ne è contaminato.

Al contrario, le forme più gravi provocano sepsi e meningite. Interessano persone già immunodepresse o affette da più patologie. Anziani, feti e neonati corrono i rischi maggiori. In Spagna è scoppiata una forte polemica perché il governo regionale dell’Andalusia ha impiegato cinque giorni prima di ordinare il ritiro dei lotti di carne dagli scaffali. E questo malgrado che fosse a conoscenza di test con risultati “altamente positivi”, scrive El Pais.

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

16 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

22 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago