Fit-cation, le vacanze all’insegna dell’attività fisica e del benessere. È questa la nuova tendenza nel campo del fitness, che nell’estate 2018 ha visto un primo timido incremento per poi esplodere e consolidarsi nei tre mesi estivi del 2019. Non più relax e divertimento, quindi: quello che sempre più persone ricercano durante le vacanze è un periodo per dedicarsi totalmente alla cura del proprio corpo, cacciando via i sensi di colpa per essersi un po’ trascurati durante l’anno. Via libera, quindi, a esperienze più complete, in cui il classico concetto di ferie è alternato a escursioni ed allenamenti più o meno intensi. Ognuno, ovviamente, nella meta che preferisce.
Il mare è senza ombra di dubbio una delle mete da prediligere per le fit-cation. Qui, infatti, è possibile dedicarsi alla cura del proprio corpo senza rinunciare al divertimento. Moltissime sono le attività fisiche che si possono praticare, dal classico beach jogging – la camminata sul bagnasciuga – al nuoto, passando per il beach volley e il beach soccer. E come non dimenticare tutti quegli sport che si praticano in acqua con l’ausilio di attrezzatura tecnica, come ad esempio il Sup (lo Stand up puddle), quella variante del surf in cui, in piedi sulla tavola, si pagaia.
Classico intramontabile, ma negli ultimi anni tornato alla ribalta, è il trekking in montagna. Fit-cation ante litteram, l’escursionismo permette non solo di percorrere incredibili itinerari completamente immersi nella natura, ma anche ovviamente di tenere in forma il proprio corpo. Camminare, soprattutto se con qualche dislivello, è infatti un toccasana per il benessere fisico. Poi se ci si abbina l’aria fresca e pulita di montagna, beh…corriamo subito a fare le valigie.
Infine un’altra forma di fit-cation che sta sempre più prendendo piede è quella del ciclismo turistico. Visitare nuove città pedalando su una mountain bike è infatti un modo efficace per mantenersi in forma anche per coloro che, alle vacanze al mare o in montagna, prediligono qualche giorno alla scoperta di grandi capitali o di piccoli borghi. È possibile inoltre – e, anzi, consigliatissimo! – creare prima della partenza un piccolo itinerario da seguire in bicicletta, spostandosi di città in città e riuscendo così ad ampliare il raggio d’azione della visita turistica. Senza, ovviamente, rinunciare al benessere fisico.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment