Non solo bianchi. Tanti i rossi da sorgeggiare freschi durante l’estate. Anche se in molti lo considerano ancora un tabù, il rosso nel frigo non è certo proibito. Mi raccomando, andate a esclusione dei vini rossi corposi e ben strutturati, e scegliete esemplari più giovani e beverini da servire tra gli 11 e i 12°C (come suggerito dall’Associazione Italiana Sommelier). Altro dettaglio da non trascurare poi, è la gradazione alcolica, l’ideale sarebbe rimanere entro i 12 gradi alcolici.
Attenzione però a non esagerare nel raffreddamento: il freddo eccessivo riduce la percezione di molti profumi e della morbidezza. Per questo si consiglia di mettere la bottiglia a raffreddare in frigorifero solo prima del consumo. Molti vini italiani sono più gradevoli se serviti freschi in estate, tra questi troviamo il Lambrusco, nato per essere servito fresco nelle sere d’estate, un Fichimori, un Pinot Nero, un Grignolino piemontese, un Ciliegiolo o un Chianti. David Williams, critico enologico del Guardian, ha messo insieme la lista delle migliori bottiglie di “rossi da frigo“. Ecco alcune proposte ideali per il mese più caldo dell’anno.
Sulle note fruttate dei mirtilli rossi, ricorda i nobili vini rossi della zona francese del Rhône.
Photo credits: Facebook
Dal retrogusto fresco e fruttato, ricorda il vino contadino della Borgogna. Tra i rossi più ricercati della zona del Douro nella cantina Quinta do Vale D Maria.
Photo credits: Facebook
L’ideale per accompagnare il barbecue di Ferragosto. Dal gusto deciso, il Zweigelt Austria 2017 prodotto da Markus Huber, si adatta perfettamente a ogni tipo di grigliata.
Photo credits: Facebook
È per antonomasia il vino rosso dell’estate! Il Gamay, sorseggiato freddo, è una valida alternativa al classico bicchiere di bianco.
Photo credits: Facebook
Grazie alla sua spiccata freschezza e a un nota finale di acidità fuori dalle righe, questo rosso, in pieno stile blend bordolese, è perfetto per le grigliate estive.
Photo credits: Facebook
I frutti di bosco scuri gli regalano una profumazione intensa e decisa. Vitigno tipico delle zone alpine europee prodotto e vinificato in Australia.
Photo credits: Facebook
Vino rosso tra i più blasonati della zona Châteauneuf-du-pape. Si sposa perfettamente con i sapori forti come le grigliate di agnello e le braciolate di maiale.
Photo credits: Facebook
Dal gusto floreale e astringente, rispecchia in piena regola i canoni dei rossi estivi.
Photo credits: Facebook
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment