Per ridurre le temperature si può ricorrere ad un metodo ecologico, economico e naturale: le piante. L’ unico modo per combattere l’afa è affidarsi al climatizzatore, ma sarebbe opportuno ricordarsi che non si tratta né del modo più salutare, né di quello più ecologico e più economico per risolvere il problema.
Per abbassare la temperatura della propria abitazione può essere sufficiente affidarsi ad alcune specifiche tipologie di piante. Esse sono in grado di mantenere fresco l’ambiente perché perdono acqua durante la traspirazione, raffreddando l’aria e lasciandola purificata e fresca.
Il dott. Leonard Perry, professore presso l’Università del Vermont, afferma che “uno studio dell’USDA ha rivelato che l’uso delle piante sarebbe in grado di ridurre la temperatura dell’aria in un ufficio fino a ben 10 gradi e l’umidità del 30-60%, aiutando a a prevenire la rottura di materiali come il legno quando sono secchi”.
Di seguito le sette piante da utilizzare per combattere l’afa estiva in casa:
Avere una pianta di aloe vera a portata di mano non sarà utile solo se si hanno brutte scottature, ma è anche efficace nel raffreddare la temperatura dell’ambiente e rimuovere la formaldeide dall’aria.
Una delle piante da salotto più popolari è la palma areca, una pianta decorativa che funge da deumidificatore naturale. Oltre a rinfrescare la casa, la palma areca può addirittura rimuovere dall’aria benzene, formaldeide e tricloroetilene.
L’albero di ficus, noto anche come un fico piangente, aiuta a mantenere la temperatura dell’aria fresca oltre a ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità di ciò che respiriamo.
Questa pianta aiuta non solo a raffreddare e umidificare l’aria, ma come l’aloe vera, è utile per ripulire la formaldeide dall’ambiente. In effetti, gli scienziati della NASA affermano che la felce è uno dei più efficaci strumenti di purificazione dell’aria.
Questa pianta aiuta non solo a raffreddare e umidificare l’aria, ma come l’aloe vera, è utile per ripulire la formaldeide dall’ambiente. In effetti, gli scienziati della NASA affermano che la felce è uno dei più efficaci strumenti di purificazione dell’aria.
Il pothos d’oro è una grande pianta particolarmente indicata anche per chi non ha il pollice verde, dato che è estremamente facile prendersene cura. Richiede poca luce e poca cura e manterrà la tua aria fresca e purificata.
Le soluzioni alternative all’aria condizionata rappresentano un metodo economico per rinfrescare la casa, tenuto conto che le piante in questione andrebbero comprate solo una volta e poi coltivate e curate nel tempo. E per chi ha l’hobby del giardinaggio non sarebbe nemmeno una grande fatica.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment