Il corpo ci manda segnali in continuazione. Ecco quali sono quelli che ci dicono che abbiamo bisogno di bere più acqua per il nostro organismo.
Con l’estate torrida, il caldo e l’afa, viene del tutto naturale pensare di bere acqua, magari fresca o accompagnata da una fetta di limone.
In realtà, però, non tutti bevono il giusto quantitativo ogni giorno, sebbene i medici continuino a ripetere che la dose consigliata è di 1,5 o 2 litri al giorno. L’acqua, infatti, è una sostanza di cui il nostro organismo ha continua necessità.
Quando non siamo in grado di dare il giusto apporto, però, il corpo ci manda dei segnali, piccoli campanelli d’allarme che devono farci capire che dobbiamo bere di più. Eccone alcuni.
Il primo dei segnali è proprio la sete, uno stimolo naturale ma che spesso, presi dai mille impegni, posticipiamo e ignoriamo. Se il corpo ci invia questo stimolo è meglio bere!
La causa del mal di testa spesso è più comune di quanto si pensi ed è legata alla mancanza di acqua. Si tratta in questi casi solo di disidratazione perché il sangue non viene più irrorato a sufficienza e non arriva abbastanza ossigeno al cervello. Ma il cervello è anche composto per la maggior parte di acqua, pertanto senza di essa ha difficoltà a funzionare bene.
Quando si beve poca acqua anche il colore delle urine cambia, diventando più scuro: essendo concentrate, infatti, diventano più scure.
Una pelle idratata e lucente ha bisogno di liquidi, altrimenti si ottiene il risultato contrario: una pelle secca e spenta, che si screpola facilmente. Questo accade perché l’acqua viene per prima portata agli organi vitali e successivamente la pelle.
Se questa non è sufficiente, la pelle non ne riceverà abbastanza, e quindi si secca e diventa squamosa.
LEGGI ANCHE: Acqua fredda o ghiacciata d’estate. Berla fa bene?
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment