La stilista – architetto Sabrina Persechino, le cui collezioni sono inevitabilmente influenzate da contaminazioni proprie del design e da principi e tecniche architettoniche, porta in passerella per l’autunno-inverno 2019 una collezione ispirata al tema dell’”incidere”, inteso come “lasciare il segno”, caratteristico modus operandi della sua carriera di fashion designer.
La collezione, però, è anche un tributo al rigore funzionale delle architetture razionaliste facenti capo al Bauhaus, la celebre scuola d’arte e architettura, punto di riferimento di tutte le avanguardie moderne.
L’osservazione delle opere e degli edifici appartenenti alla corrente razionalista, ne trasferisce tutti i dettami sui tessuti, dando vita ad abiti sobri e rigorosi, costituiti da tagli perpendicolari e curvi – attraverso incisioni e la caratteristica laseratura dei tessuti – che creano outfit lineari e geometrici, al contempo estremamente sensuali, che segnano la silhoutte.
Il tessuto, attore primario nella moda, è subordinato all’esigenza ineluttabile di vestibilità, che rende un abito funzionale, dove il funzionalismo è elemento imprescindibile dell’architettura razionalista.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment