This image taken from video released by @putoranatour/Oleg Krashevsky on Monday, June 17, 2019, shows a polar bear crossing a road in Norilsk, Russia. An emaciated polar bear has been sighted in a Russian industrial city in Siberia, far south of its normal hunting grounds. (Oleg Krashevsky@putoranatour via AP)
E’ stato visto aggirarsi tra le auto in città, si tratta di un orso polare, visibilmente affamato. La sua presenza ha generato inevitabilmente terrore tra i cittadini. Tuttavia, dal video straziante girato da alcuni passanti, l’animale risulta essere stanco e denutrito, quindi le immagini, hanno causato sia paura che sgomento per le condizioni del grosso mammifero. (Continua dopo il video)
Completamente fuori dal suo habitat, il grosso orso polare è stato visto aggirarsi tra i rifiuti. Il ‘signore dei ghiacci’ rovista tra l’immondizia alla ricerca di qualcosa con cui nutrirsi. Le immagini sono davvero strazianti e hanno fatto il giro del web. La situazione è allarmante, non solo per la presenza del grosso predatore tra gli esseri umani, ma anche per il fatto che questo è sinonimo di un gravissimo danno ambientale.
Le cause che hanno spinto il grosso orso polare a scendere fino a valle nella città siberiana, non sono certo legate alla curiosità dell’animale. Il motivo è molto più grave. Il predatore del ghiaccio, affamato e stremato, si è allontanato centinaia di chilometri dal suo habitat naturale artico e ha iniziato a vagare a Norilsk, una città industriale nel nord della Siberia. Il grosso mammifero si è trovato costretto a spingersi così lontano. Il discioglimento dei ghiacciai, causato dal surriscaldamento globale, priva di cibo i grossi predatori, che disperati sono alla ricerca di cibo nei posti più disparati.
Un grosso predatore, apparso quasi indifeso. L’orso popolare, come è possibile notare dalle foto e dai filmati girati è visibilmente stremato. Esausto e in cerca di cibo, la sua presenza tra le auto della città, ha indubbiamente allarmato i cittadini locali. Avvistato mentre cercava qualcosa da mangiare nei pressi di una discarica. La Polizia locale è intervenuta sul posto, per cercare di impedire ai curiosi di avvicinarsi troppo. Una visione davvero straziante. L’animale, con le zampe incrostate, deperito e privo di forze, fa fatica muoversi e rimane per gran parte del tempo disteso a terra.
Un esperto della fauna locale, Oleg Krashevsky, ha rivelato che non sono ancora ben chiari i motivi che hanno spinto l’animale a spingersi fino in città. Seppur la causa potrebbe essere semplicemente lo smarrimento, le sue condizioni fisiche sembrano davvero allarmanti. Krashevsky, dichiara infatti: “Aveva occhi lacrimanti e chiaramente non poteva vedere bene“. L’orso polare è apparso infatti, debilitato e probabilmente malato. Gli ambientalisti locali, affermano che si tratta del primo avvistamento della specie, nella zona, dopo più di 40 anni.
La causa scatenante di questo incredibile avvistamento è per molti esperti, proprio il surriscaldamento globale. L’inquinamento dell’aria, sta infatti causando gravi danni, alla fauna e alla flora mondiale. La crisi climatica ha danneggiato gli habitat di ghiaccio marino degli orsi polari e li ha costretti a spingersi più spesso sulla terra ferma. Secondo quanto affermano gli esperti, all’inizio del 2019 uno stato di emergenza è stato dichiarato nel piccolo arcipelago artico russo Novaya Zemlya. In questa città infatti, gli orsi polari hanno seminato il panico tra gli abitanti, poiché a decine, hanno iniziato ad entrare nelle case in cerca di cibo, generando terrore.
Video Credits Sputnik Italia/YouTube
LEGGI ANCHE: Trovata morta a Fiumicino: il VIDEO e le cause agghiaccianti del decesso
Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…
Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
Leave a Comment