Il 6 maggio, presso la Sala Fellini di Cinecittà a Roma, si terrà la seconda edizione degli “Antinoo Awards” organizzati dalla Action Academy di Nando Moscariello con Maria Grazia Cucinotta.
Rinnovato per il secondo anno l’impegno della Action Academy, Accademia di alta formazione in campo cine-televisivo fondata dal Presidente Nando Moscariello – fondatore anche della società di casting e produzione “Vivi la vita” – con Maria Grazia Cucinotta.
La serata inizierà alle 20:30 e sarà condotta da Drusilla Foer, nobildonna cantante, autrice e sceneggiatrice, molto amata nell’ambiente dello spettacolo. Una manifestazione culturale e insieme glam, nata dalla mente di Moscariello con l’idea di creare un trampolino di lancio reale per i nuovi talenti: registi, sceneggiatori, produttori e attori pronti al loro debutto nel mondo cine-televisivo. La premiazione di lunedì 6 maggio andrà a coronare il percorso di quella che, prima di essere un evento di gala, è una prestigiosa accademia. Come da etichetta festivaliera, verranno assegnati premi per miglior sceneggiatura, migliore regia, miglior cortometraggio, miglior attore, miglior attrice.
Ecco i quattro allievi che concorreranno con cortometraggi scritti e diretti da loro: Angela Palmirotta candidata con “Resta”; Alessandra De Bari con “L’ora Blu”; Camilla Zanini e Michela Terzaghi con “Black Out”; Angelo Di Gioia con “6430”. Il vincitore sarà scelto durante la serata dagli spettatori in sala, che appunto parteciperanno attivamente alla proiezione con diritto di voto. È un piacere notare come nella rosa dei nominati emergano ben 4 nomi femminili: un segnale e insieme uno stimolo importante per le giovani autrici, di cui spesso si sente la mancanza tra le fila della nuova realtà cinematografica.
Tante anche le statuette destinate a personalità di rilievo e professionisti del mondo dello spettacolo: Vittorio Cecchi Gori, premio alla carriera; Franca Leosini, premio come miglior programma giornalistico a Storie Maledette; L’amica geniale, premio come miglior fiction dell’anno; Sabrina Guzzanti, premio alla carriera; Alberto Sironi, premio miglior regista di fiction per Il commissario Montalbano; Valeria Marini, premio personaggio dell’anno; Mauro Crippa, premio Carlo Sartori; Francesco Miccichè, premio miglior regia cinematografica per il film Compromessi sposi; Luca Alcini, premio regia tv per il programma Ballando con le stelle; Raffaella Mennoia, premio miglior capo-progetto televisivo e miglior programma televisivo per Temptation Island; Giorgio Romano, miglior regista cinematografico esordiente; Antonello Sarno, premio miglior trasmissione cinematografica per Supercinema; Andrea Carpenzano, premio miglior attore; e infine Barbara De Rossi, premiata per la fusione tra tv, cinema e fiction.
Variegata e prestigiosa anche la giuria, che valuterà e premierà insieme al pubblico gli allievi dell’Accademia.
Francesco Apolloni: sceneggiatore (“La verità vi prego sull’amore”, “Ovunque tu sarai”, “Malati di sesso”) attore (“Terra di mezzo”, “Third person”, “Ovunque tu sarai”, “Malati di sesso”, “Amiche mie”, “Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu”) e regista (“Di me cosa ne sai”, “La verità vi prego sull’amore”).
Lucy De Crescenzo: CEO della giovane società di distribuzione Europictures Distribuzione Cinematografica, reduce da significativi successi sul mercato italiano e internazionale, come “Climax” di Gaspar Noé; “Pallottole in libertà” di Pierre Salvadori , con Adèle Haenel, Pio Marmai, Audrey Tautou; “Close enemies” di David Oheloffen, con Matthias Schoenaerts, Reda Kateb e in concorso ufficiale alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia; “A beutiful day” di Lynne Ramsey con Joaquin Phoenix, Palma d’Oro Miglior Attore Festival di Cannes 2017; “Pasolini” di Abel Ferrara con Willem Dafoe, Riccardo Scamarcio, Adriana Asti; e ancora molti altri.
Giorgio Assumma: definito anche “l’avvocato delle celebrità”, segue da decenni la sfera pubblica e legale di alcuni dei nomi più importanti dello showbiz, tra cui Claudio Baglioni, Maurizio Costanzo, Maria De Filippi, Renato Zero, Pippo Baudo, Riccardo Cocciante, Alberto Castagna e Francesco De Gregori.
Il premio è organizzato con la collaborazione degli autori Luca Masci e Giuseppe Marco, dell’amministratore unico Mina Moscariello, della dottoressa Marina Greco, della dottoressa Francesca Piggianelli e del dottor Gianluigi Martino. Al termine della premiazione, Nando Moscariello e Maria Grazia Cucinotta saluteranno gli ospiti con un party esclusivo.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment