Scoperto il meccanismo che fa “morire di fame” i tumori

Share

Un’importantissima scoperta è stata fatta nell’ambito della ricerca sui tumori. Secondo un recente studio tutto made in Italy, ci sono dei fattori che possono far morire di fame i tumori.

La ricerca italiana che salva dai tumori

Uno studio portato avanti da un gruppo di ricerca italiano e pubblicato sulla rivista Cancer Cell, apre degli importanti spiragli nella lotta e nella ricerca per la cura dei tumori.

Il gruppo di ricerca, interamente formato da membri italiani, è stato coordinato da Saverio Minucci, direttore del Programma Nuovi Farmaci dell’Istituto Europeo di Oncologia.

La ricerca viene sostenuta anche dalla più famosa Fondazione AIRC, che da sempre si occupa della ricerca sul cancro. Come annunciato da Minucci molto presto avrà inizio la sperimentazione clinica sui pazienti. Ma vediamo di cosa si tratta.

La dieta che rende il cancro affamato

Che la cura del cancro potesse passare anche dall’alimentazione, è un’intuizione di cui si parlava già da tempo. La pubblicazione dei risultati della ricerca di cui si parla, però, apre nuove importanti strade in questo senso.

Ciò che il gruppo di ricerca italiano avrebbe scoperto è che una dieta ipoglicemica, ovvero scarsa di zuccheri, e l’assunzione di metformina, sono in grado di uccidere le cellule tumorali attraverso quello che è stato definito un inedito meccanismo molecolare che, se attivato, è appunto in grado di “rendere affamate” le cellule del tumore.

Al momento la ricerca è stata eseguita su campioni in vitro e sui topi, ma presto inizierà la vera e propria ricerca sui pazienti umani. Dai risultati dei prossimi esperimenti si saprà se si tratta di una svolta decisiva per la cura del cancro.

In poche parole, ciò che i ricercatori hanno intuito e scoperto, è che una dieta che porta a un abbassamento della glicemia, associata all’uso di metformina (farmaco utilizzato nella cura del diabete di tipo II), innesca un processo che si rivela letale per le cellule dei tumori.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

11 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

17 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

23 ore ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

1 giorno ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago